giovedì 27 novembre 2014

Esperienza creativa con Crayola #2


Come dicevo qualche giorno fa, nell'ultimo periodo i pomeriggi di pioggia non sono mancati. Quindi abbiamo avuto la possibilità di provare un altro dei prodotti Crayola che ci sono stati inviati: il set di pennarelli per il vetro.



Siccome Natale si avvicina a grandi passi, abbiamo pensato di usare questi colori per fare dei portalumini - segnaposto per il pranzo dai nonni.
Prima di tutto, abbiamo usato una bottiglietta per fare le prove di tutti i colori.


E poi ci siamo buttati, con tanta fantasia e altrettanta curiosità.
Devo dire che gli stencil presenti nella confezione erano molto belli e anche azzeccati per il tema, ma più adatti a disegnare su finestre e finestrini che non su superfici curve.
Così siamo andati a mano libera.



Alcuni di noi addirittura si sono lanciati sull'astratto.


Ci siamo divertiti tanto che anche Daisy avrebbe voluto partecipare!


lunedì 24 novembre 2014

Esperienza creativa con Crayola #1


Qualche tempo fa, ho chiesto di partecipare a un'iniziativa di Crayola: mi sono stati inviati a casa tre prodotti adatti a bambini dell'età dei miei.
Siccome nelle scorse settimane i giorni di pioggia non sono mancati, abbiamo avuto modo di scartarli e provarli insieme.
Il primo, che attirava tantissimo entrambi i miei figli, era Charms Mania.
Devo fare una premessa: odio le paste da modellare per bambini. Il loro odore mi dà il voltastomaco, oltre al fatto che poi me le trovavo appiccicate per tutta casa.
La pasta usata per le perline di Crayola, però, è un'argilla: è inodore, non tende ad appiccicarsi (anche se consiglio di lavorarla su un cartone, magari di quelli che si trovano nella confezione come separatori) e si asciuga all'aria.
Il procedimento è semplice e divertente: si stacca un po' di argilla, si forma una pallina. Con l'aiuto di un attrezzo particolare, si inserisce nella pallina un cilindro di plastica che fa da buco.


Poi la perlina viene passata su appositi stampini per la decorazione. Oppure le vengono applicati i brillantini.


 Dopodiché viene messa ad asciugare, in attesa di essere dipinta.


Il gioco ha la giusta combinazione di ripetitività e creatività. Ai bambini piace sia la prima parte del procedimento, quella standard per tutti, sia la personalizzazione della perlina, che consente di dar sfogo alla fantasia.
Notate bene: ho parlato di bambini, non di bambine. Entrambi i miei figli si sono entusiasmati per questo gioco, al punto di coinvolgere persino il papà.




Proprio qui sta l'unico limite di questo prodotto: è fortemente orientato a un pubblico femminile, come testimoniano la confezione e la scelta dei colori dei materiali. Quindi i maschi potrebbero essere respinti da una caratterizzazione così spinta.
Invece si tratta di un gioco che diverte e cattura anche loro, aiutandoli a concentrarsi e a sviluppare manualità e gusto.

mercoledì 19 novembre 2014

The Yourcenar Project


 Molto tempo fa, in una galassia lontana lontana, viveva una persona di cui tutt'al più mi sento vagamente parente: faccio molta fatica a ricordare che quella ero io.
Tra le poche sue cose in cui mi riconosco, c'è la passione per l'opera di Marguerite Youcenar.
Funesta passione, a dire il vero, dal momento che è stata uno dei motivi per cui quella persona là si è messa con un uomo totalmente inadatto a lei.
In principio fu l'Opera al Nero. Poi Memorie di Adriano e tutto il resto.
Alcuni libri li ho letti e basta. Altri li ho riletti, anche in lingua originale.
Come dicevo, li ho letti quando ero una persona diversa. Mi chiedo che effetto mi farà rileggere gli stessi libri ora che sono questa qui.
Voglio dire: la Yourcenar parla di sentimenti alti e nobili, di riflessioni intellettuali eccelse.
Io l'altro giorno mi sono trovata nella seguente situazione: il Quarto ha prodotto un vomito pieno zeppo di segmenti di tenia e Daisy ne ha mangiato una parte prima che io riuscissi ad attraversare la stanza per impedirglielo. Altro che pensieri profondi e alto sentire.
Spinta dalla curiosità, ho deciso di rileggere l'opera omnia di Marguerite Yourcenar in lingua originale. Possibilmente entro il 2015. E possibilmente andando in ordine cronologico.
Si comincia con Alexis.


lunedì 17 novembre 2014

Allagati e contenti


Lo so che altrove l'alluvione ha causato vittime e danni, cosa di cui mi dispiace enormemente. So anche che alcuni amici si trovano ad aver subito disagi e perdite, mentre io me ne stavo incazzata ma tutto sommato tranquilla a guardare le secchiate d'acqua che si abbattevano sulla Lombardia.
Però ieri è uscito il sole ed il paesaggio allagato era uno spettacolo.




C'erano molti curiosi venuti apposta per vederlo, alcuni con macchine fotografiche di tutto rispetto.
Neofiti delle Cascine Orsine, ma anche habitué che si crucciavano di non poter fare il solito giretto nel bosco, perché anche il bosco era allagato.




Tra questi ultimi, Daisy ha trovato un amico.




giovedì 13 novembre 2014

La torta esperimento


Qualche tempo fa, una collega mi ha dato un'indicazione per cui la ringrazierò in eterno: la ricetta del melaccio.
La stessa collega mi diceva che secondo lei era da provare anche la torta cioccopere, cosa su cui in effetti concordo.
Però ieri mi sono trovata a voler fare una torta per accompagnare il tè: un'amica sarebbe venuta a casa mia, sfidando acqua e fango, e meritava un po' di conforto.
Contavo di farle assaggiare un tè al bicerin, specialità di una meravigliosa erboristeria torinese. E avevo in casa un bel po' di pere. Purtroppo, non avevo né cioccolato da fondere, né cacao. Né uova, a dire il vero, ma ultimamente ho imparato a farne a meno usando l'agar agar come addensante.
Mi è venuto in mano un vecchissimo preparato per budino fondente, della Lindt. E ho deciso di osare, prendendo la base del melaccio e trasformandola completamente.
La fortuna aiuta gli audaci.

Ingredienti:
una busta di preparato per budino al cioccolato fondente
200 g yogurt
200 g farina integrale
100 g miele (ma anche un po' meno, non guasta)
1 bustina di lievito per dolci
cannella e zenzero in polvere a piacere
pere a volontà

Tagliare le pere senza sbucciarle, togliendo picciuolo e torsolo. Amalgamare gli altri ingredienti.
Quando il composto è uniforme, aggiungere metà delle pere. Disporre le altre sul fondo di una teglia foderata di cartaforno.
Versare il composto dentro la teglia, livellare e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.
Una volta sfornata, far raffreddare nella teglia.
Quando la torta sarà tiepida, rovesciarla su un piatto, togliere la cartaforno e rovesciarla di nuovo nel piatto da portata.
Tenere in frigo fino al momento di servirla.


martedì 11 novembre 2014

Legna vs pellet


Quando siamo entrati nella casa del polacco, ci è stato subito chiaro che non avremmo potuto gestire il riscaldamento come nella casa vecchia: il metano non arriva fin qui, l'unica possibilità è farsi mettere una bombola di GPL.
Prontamente l'abbiamo fatto, e il padrone di casa ha pagato sia la caldaia sia l'impianto dei termosifoni (il polacco, da vero polacco, si scaldava solo con una stufa a legna).
Ma scaldare a GPL costerebbe una follia: quando l'abbiamo fatto, per prova, in un weekend ci sono partiti 50 euro.
Allora abbiamo cercato una soluzione alternativa. Ci era chiaro che dovevamo prendere un impianto che riscaldasse l'acqua nei termosifoni, ma non avevamo capito bene se ci convenisse pensarlo a legna o a pellet.
Alla fine, abbiamo optato per una caldaia a pellet, ma, grazie al fatto che la casa del polacco dispone di ben 3 canne fumarie, nella mezza stagione possiamo scaldarci anche col camino e con la nostra nuova stufa parigina.


La legna ha diversi pro:
- puoi usare la carta da buttare per accendere il fuoco, anziché dover aspettare 2 settimane per il ritiro
- puoi usare qualsiasi tipo di legna: l'albicocco malato di tuo nonno, le robinie che ci tocca periodicamente tagliare per non esserne soffocati, alberi caduti per il maltempo o per la vecchiaia
- ci puoi buttare anche i gusci di noce e arachidi, che tuo marito produce in quantità industriale
- il camino e la stufa vanno sempre, anche quando va via la luce
- un camino fa sempre calore e allegria
Ma i contro non sono da meno:
- la legna sporca
- il fuoco va continuamente alimentato (chiedetelo alle Vestali)
- a volte ci metti mezz'ora o più per accendere, se hai materiale umido o se non è giornata
- poco o tanto, la casa puzza di fumo
- se fuori piove e tu devi andare a prendere la legna, ti si bagna tutta
- se non hai un impianto di ventilazione, l'ambiente si scalda solo intorno al camino. Con la stufa, il raggio è più ampio e l'inerzia più lunga


Il pellet, dal canto suo, non è che abbia solo pro. In un primo tempo, avevo valutato più i contro:
- un sacco di pellet è una cosa molle che pesa 15 chili, stoccato in bancali da 70 sacchi l'uno circa. Questo significa che la maggior parte delle volte se ne fa carico Luca, perché per me già arrivare al sacco è un'impresa.
- per risparmiare davvero, devi comprare almeno 2 bancali di pellet per volta, che non occupano poco spazio
- non ci puoi buttare dentro gli scarti da bruciare, e questo significa che la tua brava carta te la devi tenere da parte e buttarla ogni 15 giorni, col rischio che ci piscino i gatti
- devi pulire la stufa tutti i giorni, e una volta alla settimana devi passarla con gli spazzolini
- devi smontare e pulire la stufa ogni mese
- se manca la corrente, la stufa non funziona
I pro, però, sono stati decisamente vincenti rispetto ai contro:
- un sacco di pellet dura circa 12 ore, quindi puoi permetterti di usare la stufa a pellet come useresti una caldaia a metano (salvo alcune differenze nell'uso del termostato)
- puoi regolare la stufa con un termostato
- il fuoco si accende in pochi minuti
- il pellet non sporca
- non c'è puzza di fumo, solo un gradevole aroma di legna
- la fiamma del pellet è alta e bellissima
- non so con le stufe ad aria, ma la mia caldaia consente un riscaldamento uniforme di tutto l'ambiente
- i gatti la adorano


lunedì 3 novembre 2014

Il momento giusto

Mesi fa, nella newsletter Kindle, mi arriva un'offerta su Per mano mia. Non conoscendo la serie, la ignoro.
Durante la giornata, però, diverse amiche (una in particolare) pubblicano su Facebook un'esortazione a non farsi sfuggire l'offerta, perché il libro merita.
Lo compro, ma non lo leggo. Il tempo passa, e me lo scordo.
Poi, la mia meravigliosa bibliotecaria-pusher mi propone il primo libro della serie del commissario Ricciardi. Io lo prendo senza troppa convinzione (chissà perché). Prima mi divoro i libri che erano in prenotazione, finché mi rimane solo lui.
Mi conquista da subito: questo commissario che vede i morti ammazzati, a Napoli, in epoca fascista.
Il primo libro mi è piaciuto ma non mi ha messo addosso quella smania di leggerli tutti subito. Il secondo mi ha messo un po' di prurito nelle mani. Il terzo e il quarto mi son volati in questi giorni, e ormai la smania è innescata.
Ora tocca proprio al libro che avevo comprato e dimenticato mesi fa. Non vedo l'ora, è proprio il momento giusto.