martedì 18 maggio 2010

La fame e la sete

Ieri sera, ho ripreso Ettore perché stava giocando con il copritastiera del pianoforte. Mentre cercavo di spiegargli che poteva farsi male e poteva rovinare il piano, lui si è girato e mi ha fatto una pernacchia. Del tipo: non me ne frega niente delle tue spiegazioni, va' a cagare.
Al che mi sono incazzata come una iena e l'ho mandato a letto subito, dicendogli che si sarebbe addormentato nel suo lettino, senza coccole e senza mano. Lui è filato a letto senza dire nulla ed è rimasto talmente zitto che io ho pensato che si fosse addormentato e sono andata avanti a fare quello che dovevo tra il bagno e l'altra stanza.
Dopo un quarto d'ora circa, mi affaccio sul suo lettino e lo vedo sveglio ma zitto. Tranquillo, come un gatto che sa di averla fatta grossa ed evita di peggiorare il suo stato. Mi ha intenerita. Gli ho chiesto se avesse voglia della mia mano e lui subito mi ha detto sì. Abbiamo fatto pace.
In un flashback, mi sono ritrovata un anno fa, con Amelia. Non ricordo bene che cosa avesse fatto, ma l'aveva fatta un po' grossa e mi ero arrabbiata con lei. L'ho mandata a letto con le stesse modalità di Ettore ieri, ma lei si è messa a piangere e ululare sempre più forte, in modo quasi isterico, irritandomi ancora di più. La situazione si è risolta grazie all'intervento ex machina di Luca, che è arrivato con un giorno di anticipo e con una vaschetta di gelato. Altrimenti credo che ci saremmo scannate ancora peggio.
Se voglio trarre una morale da questo confronto? Mah, la morale potrebbe essere che spesso non è importante aver sbagliato, ma come si reagisce ai rimproveri. Un'altra morale potrebbe essere che non fare rumore paga di più che farne troppo: da noi si dice "parlà poc bucà ben" (potrebbe essere tradotto: "chi parla poco fa abboccare i pesci").
La mia personale morale è che i miei figli sono come la fame e la sete: diversi che più non si può, e quindi assolutamente non paragonabili e non prevedibili.

8 commenti:

  1. Meryem incarna in una sola bambina entrambe le modalità di reazione. Ieri avrei voluto spiaccicarla al muro (e i vicini probabilmente hanno segnalato il mio caso alle assistenti sociali). Altre volte va in camera sua, si calma e poi torna a fare la pace in tre minuti netti.

    RispondiElimina
  2. Sono diversi loro, ma sei diversa tu con ciascuno di loro. Più correttamente, è diversa la relazione, perché ogni relazione è irripetibile.
    Questo fa sì che loro crescano non identici, nonostante vivano nello stesso ambiente e con le stesse persone.
    Tutto questo è il segreto dell'unicità di ciascuno di noi: ci sono sempre mille strade possibili, e la scelta viene fatta continuamente, ma soprattutto "sempre in due".

    RispondiElimina
  3. è vero che fa molto l'educazione, ma è anche vero che psrte del carattere è scritto nel DNA:ed è anche vero che le bambine hanno un desiderio di indipendenza maggiore, e quindi una maggiore tendenza a ribellarsi...è un casino.

    RispondiElimina
  4. Ma il fatto è che, tra i due, Ettore è il più ribelle, quello che se ne frega di più. Forse per questo è più tranquillo se c'è scontro.

    RispondiElimina
  5. Quando leggo di Ettore e Amelia mi sembra di leggere di me e mio fratello,diversissimi,ed é in un qualche strano modo interessante leggere le tue impressioni dall'altro lato (ciòè impressioni di madre e non di sorella)..io ovviamente tendo sempre a parteggiare per Amelia,nella lei piccola mi ci ritrovo tanto (non in questo post specifico,ma x altre cose che scrivevi di lei),in Ettore ritrovo il mio fratello pasticcione,quello che ha sempre fatto tanti capricci e casini ma a cui alla fine veniva perdonato tutto (e io mi incavolavo e soffrivo e lo faccio ancora ora per gli stessi motivi!!)..nel senso che lui era il piccolo e poteva fare tutto o quasi,io ero la grande e dovevo ( e devo) sempre essere quella matura e responsabile (qui mi ricollego al tuo paradosso del bravo figlio..ecco,hai colpito nel segno con me diciamo!)..insomma..viva Amelia!!

    RispondiElimina
  6. Io invece sono spudoratamente pro Ettore... non ci posso fare niente, quegli occhioni mi hanno fatta letteralmente squagliare! :)

    RispondiElimina
  7. Ma che, facciamo le tifoserie? Io sono dalla parte di Amelia, allora!

    RispondiElimina
  8. si,si,anche io voto amelia, evviva la streghetta!
    anna
    p.s. bianca e le altre?

    RispondiElimina