lunedì 9 gennaio 2012

Il sole aiuta sempre

Fa un freddo che a Levanto se lo sognano nei loro peggiori incubi, ma c'è il sole e stamattina riprendere la routine non mi pesa più di tanto.
Anche se il mare mi manca moltissimo, è proprio un bisogno fisico che sento.
Anche se in questi giorni ci siamo riposati e abbiamo visto/fatto/letto cose belle.
Per esempio, abbiamo camminato tantissimo e abbiamo sfruttato la nuova passeggiata che è stata ricavata dalla vecchia ferrovia, nella zona verso Bonassola: è riparata dal vento e sicura per i bambini. E poi, se si ha voglia di proseguire lungo le gallerie, si arriva a Bonassola e ci si può arrampicare su un bellissimo promontorio in mezzo alla vegetazione mediterranea. Ci hanno detto che è molto bella anche la passeggiata che passa sopra la galleria, ma ce la teniamo per la prossima volta.
Siamo stati tanto in spiaggia, quando il tempo ce lo permetteva. I bambini hanno giocato, io e Luca abbiamo letto e scritto. Tra i libri che ho letto, consiglio Cose da salvare in caso di incendio: bello bello bello, e non dico altro.
Per assurdo, eravamo noi adulti i più entusiasti di star fuori: i bambini spesso dovevano essere un po' trascinati, altrimenti se ne sarebbero rimasti in casa a giocare e guardare i cartoni animati del digitale terrestre (eravamo in una casa diversa dal solito, nell'altra non c'è l'antenna e quindi i soli cartoni sono quelli in dvd). Però poi anche loro si lasciavano prendere dalla bellezza di stare in spiaggia al sole, magari in maniche corte, e hanno giocato tantissimo con pietre, bastoni e altre cose portate dal mare (per esempio, un legno a forma di asciugacapelli).
E che bello il fatto che Luca non sia stato con noi solo a Levanto, ma anche a casa per un paio di giorni. Io mi sono davvero riposata, i bambini si sono goduti il papà, lui ha preparato le sue piante per la nostra assenza.
Certo, non sono mancate le cose brutte. Per esempio, ho trascorso tutti i giorni intorno al Natale con un intenso mal di testa. E un'amica carissima ha passato (sta passando) un periodo davvero disastroso. E i miei figli non sono sempre angeli.
Ma oggi sono al lavoro, con il sole. Presto rivedrò le mie amiche rientrate dalle vacanze, cominceremo le nostre attività. Certo, sarebbe bello poter rallentare più spesso, senza avere sempre l'incubo dell'orologio. Ma chissenefrega anche della fretta, oggi c'è il sole.

6 commenti:

  1. Ho comprato quel libro ed é in attesa di essere letto, insieme ad altre decine di libri eh eh :-)io anche sono ritornata al lavoro oggi, ma voglio cercare di mantenere la calma dei giorni scorsi anche in queste prossime settimane.Intanto sogno e progetto, di nuovi viaggi e di nuovi libri e progetti, il che non é niente male.E anche qui continua ad esserci un bellissimo sole!
    ps: al negozio biologico ho trovato ( e abbiamo gustato) un vostro Primosalino Biodinamico, é una vera bontà! :-)

    RispondiElimina
  2. Vorrei commentare il post ma sono troppo presa dallo stupore: stavolta hai letto e consigliato un libro che anche a me fa venir voglia di leggerlo! ;-P

    (bentornata!)

    RispondiElimina
  3. La maledizione di Rai YoYo. Ora dimmi che anche i tuoi sono schiavi dell'orso Bear e della stramaledetta canzoncina "Addio addio", così facciamo Tombola.
    Io su tuo lontano consiglio ho regalato la trilogia di Bartimeus alla moglie, appena esce dal Trono di Spade vol. 1 ti aggiorno.

    RispondiElimina
  4. OT: ma vogliamo parlare del fatto che l'orso Bear ha cambiato la sigla iniziale? Meryem per rappresaglia canta quella vecchia, a seguire. Sì, noi ne siamo schiave. E' una specie di Carosello d'altri tempi, marca il momento di andare a letto.

    RispondiElimina
  5. @Daniela: hanno solo il primosale o anche altri formaggi? Gli altri sono molto più buoni! :-)
    @pianoB: stupore e sconcerto! ;-)
    @Andrea: la moglie ti costringerà a leggerla, come ho fatto io con Luca (ammesso che riesca a uscire dal tunnel degli Stark in tempi brevi)
    @Andrea e Chiara: non c'era Rai Yoyo (almeno!), solo Boing e altri canali che non avevo mai sentito. In compenso mio marito si è ritrovato posseduto dalla sigla del trenino Thomas...

    RispondiElimina
  6. Come direbbe qualsiasi eroe Marvel in una situazione del genere: UNNNNGHHH!

    RispondiElimina