venerdì 22 novembre 2013

Tè al cioccolato: recensione

Fonte: Pinterest

 Sono approdata al tè al cioccolato con un certo scetticismo: nella mia visione veteroculinaria tè e cioccolato erano due mondi che non dovevano entrare in contatto.
E invece poi mi si sono aperte le porte della percezione: merito del Nido di Fata di Acilia. Un tè piacevolissimo, non incentrato solo sul gusto di cioccolato, che mi ha fatto capire: si-può-fare!
Da lì ho cominciato a provare tutti i tè o rooibos al cioccolato che mi capitassero a tiro: Kusmi, varie erboristerie tra Pavia e Torino, Yogi Tea, eccetera.
Sabato scorso ho trovato il vincitore incontrastato di ogni classifica: il tè Chocolat della Teiera Eclettica. Profumato, piacevole e delicato, cioccolatoso ma senza esagerare. La mia amica Cristina ne ha dato la definizione perfetta: sa di impasto di torta al cioccolato. È il tè ideale da sorseggiare in grandi mug davanti al computer o in delicate tazze di porcellana al tè delle cinque. Magari accompagnandolo con i biscottini al cioccolato dello stesso negozio, una goduria ineffabile.
Perdipiù, grazie alla passione e alla competenza del personale del negozio, mi sono portata a casa due tè che non avevo ancora assaggiato ma che si sono rivelati altrettanto entusiasmanti: Autunno, che mantiene tutte le promesse del suo nome, e American Breakfast, con una base di malto che lo rende quasi equivalente a una buona birra.
Il premio della critica va ex aequo a due rooibos: quello del mio negozietto di fiducia e il rooibos vaniglia e cioccolato di English Tea Shop, assaggiato al Sana di Bologna. Quest'ultimo purtroppo non viene commercializzato in Italia: mi toccherà andare su Amazon UK e procurarmene una quantità industriale.

4 commenti:

  1. Ammetterò che la prima volta che ho assaggiato il tè al cioccolato "dei Maya" del negozietto di Pavia non m'è piaciuto per niente.
    La seconda volta però l'ho rifatto con tutti i crismi (quantità, temperatura dell'acqua, tempo di infusione, eccetera).
    Epporcocane se è buono!

    Poi appena andiamo alla Teeria Eclettica mi sa che quello "all'impasto di torta" lo porto a casa pure io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti se lo tieni troppo a lungo in infusione quello dei Maya diventa amaro.
      Un tempo usavo il timer per i tè, ne avevo uno proprio carino. Poi qualcuno (sangue del mio sangue, maschio, biondo) l'ha fatto cadere e addio timer :-(
      Mi toccherà comprarmene un altro! ;-)

      Elimina
    2. Io uso il banalissimo timer da cucina dell'ikea adesso :P

      Elimina
  2. Ma io dico… ma proprio ora che non posso a) bere thè b) sentire nemmeno nominare la parola "carboidrati" te ne dovevi uscire così??? :DDDDD Io sto in astinenzaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina