giovedì 20 marzo 2014

Maschi e femmine

Ieri, mentre Luca lottava in caseificio contro gli scarafaggi ed Ettore si appisolava sempre di più, mi è capitato di parlare con Amelia di cose importanti: uomini e donne, omosessuali ed etero ("mamma, ma le donne che amano le donne si chiamano donnesessuali?" Anche no...), amici e fidanzati.
Mentre condividevamo lo sconforto per l'omosessualità di un ragazzo molto carino (sconforto dovuto al fatto che manco nei nostri sogni più sfrenati potremo ormai vederci al suo fianco, mica per altro), mi sono chiesta perché sia così facile per noi e per i miei figli accettare che il tale sia fidanzato con un ragazzo e il talaltro ami vestirsi da donna.
Sbagliato, mi son detta: la domanda dovrebbe essere "perché per tante persone è così difficile accettare che i propri conoscenti abbiano una sessualità diversa da quella standard?".
Ammetto: se un domani uno dei miei figli mi confessasse di amare il sadomaso, proverei un bel po' di imbarazzo. Se mi venissero a decantare lo scambio di coppia, farei fatica a rimanere indifferente. Ma anche se mia figlia diventasse fan di Gigi D'Alessio.
Insomma: ci sono cose che sono nel mio gusto e altre che proprio no.
Ma non è una questione di principio, è una questione di gusto.
Facevo ad Amelia l'esempio: io non riesco a concepire che ad alcune persone non piaccia il cioccolato, eppure qualcuna ce n'è. E non fa niente di male a non amare il cioccolato, anzi, ce ne sarà di più per noi.
Io penso che nella vita l'importante sia essere brave persone. Vivere bene, facendo e cercando il bene.
E per fare questo non importa se amiamo uomini, donne, marziani o capre, purché ricambiati e nel rispetto reciproco.
Credo che le persone vadano apprezzate per quello che sono e che fanno, non per lo stereotipo che rappresentano.
E credo che, se esistesse il Dio dei cristiani, il Dio d'amore infinito, almeno in questo sarebbe d'accordo con me.

8 commenti:

  1. che poi, diciamolo, io non sono molto interessata ai gusti sessuali dei miei figli, ne' dei miei amici, figuriamoci gli estranei. in generale dico. non mi interessa sapere che posizione preferiscano, con quanti, con chi, con gadgets o meno, ne' nient'altro. che il sesso del partner e' solo una delle molte varianti!
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto.
      E ci sono cose molto più imbarazzanti di "sono un uomo e mi piacciono gli uomini".

      Elimina
  2. Se esistesse sarebbe assolutamente d'accordo con te.
    Ma se esistesse non ci sarebbe Gigi d'Alessio (non che gli auguri di crepare, non si augura mai a nessuno, ma magari sarebbe un felice contadino della bassa padana, oppure il CEO di una grande azienda, ma non un cantante famoso, ecco).

    RispondiElimina
  3. io sottoscrivo in pieno il commento di anna.
    è proprio l'ultima cosa che mi incuriosisce delle persone.

    epperò l'ultima di Gigi non è così male...l'ho sentita così tanto alla radio che l'ho imparata per osmosi...."cosa te ne fai...di un altro uomoooooo"....

    baci a tutti e buon week end !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi cadere su Gigi, per favore!
      Altrimenti hanno ragione i tuoi figli a non farsi vedere in giro con te ;-)

      Elimina
  4. A me invece interessa. Non morbosamente, ovviamente, ma trovo interessante l'opinione e la percezione di persone che hanno una vita sentimentale e familiare diversa dalla mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chiunque ha una vita sentimentale e familiare diversa dalla mia! Non dipende solo dai gusti sessuali.
      Tu sei eterosessuale come me, hai due figli come me (maschio e femmina come i miei), hai anche tu un impiego pubblico. Eppure hai una vita che, al di là delle apparenze, è molto diversa dalla mia.

      Elimina