venerdì 11 febbraio 2011

Vendere gioia, reprise

Capita che una persona faccia una bella esperienza con una certa azienda. E, avendo un blog, ne parli.
Capita anche che quell'azienda sia particolarmente attenta alla comunicazione, anche in rete. Capita che, grazie a un aggregatore, quell'azienda venga a sapere del post che la riguarda. Capita che l'idea piaccia, che da quello spunto si ricavi una pagina pubblicata sulla Stampa sabato scorso (5 febbraio).
Ovviamente l'azienda non manca di ringraziare la blogger in questione.
A me sembra un bellissimo esempio di come dovrebbe funzionare la comunicazione di una qualsiasi azienda.

7 commenti:

  1. fico! ma tipo cosa, come? si può vedere?

    fra l'altro sono andata un paio di settimane fa per non dimenticarmi il gusto della tagliata :-D

    RispondiElimina
  2. Ho aggiunto il link alla pagina scannerizzata che mi hanno mandato. È proprio giusto uno spunto, niente per cui si possa chiedere il copyright ;-)

    RispondiElimina
  3. Sembra banale, ma oggi le aziende devono vendere sentimenti positivi prima ancora che prodotti. Vendere gioia è il massimo!

    RispondiElimina
  4. bella la pagina e bella la storia. dovrebbe andare sempre così. ovviamente non ce la si fa. tranne, appunto, qualche volta.

    RispondiElimina
  5. @MdiMS: in realtà "vendere" una bella esperienza è sempre stato importante: sono convinta che molta gente venisse in negozio dai miei nonni a prescindere dalla qualità dei loro prodotti (anche perché c'è un sacco di gente che ha il palato di legno). C'è poco da fare: vai più volentieri dal verduriere con cui puoi scambiare due parole.
    @giuliana: spero che sia sempre di più così. Soprattutto con le aziende più orientate al cliente e che vogliono passare dei valori.

    RispondiElimina
  6. Sabato, in un negozio sperduto in alta Val Pellice, sento due signore che parlano tra di loro di cibo. Una promuoveva con grande entusiasmo i prodotti delle cascine Orsine, che adesso si trovano da Eataly a Pinerolo.
    A me ha fatto sorridere, il mondo è davvero piccolo. E quei formaggi, beh, devo proprio provarli...:-)

    RispondiElimina
  7. @Numb: ma dai! Son contenta! Trovi i nostri formaggi nel Mixitalia o nel banco dei freschi :-)

    RispondiElimina