venerdì 11 marzo 2011

Il bello del prestito

Di mio, sono una persona che regala volentieri ma non presta facilmente. Tanto meno libri, DVD e CD: le cose a cui tengo di più.
In casa mia, vige questa politica: se un libro mi può servire in futuro lo tengo, se invece è pura evasione finisce altrove. Finora questo "altrove" era la casa di mia mamma (se si trattava di libri che le interessavano) o un negozio di libri usati (dove comunque ti pagano una miseria). I DVD da Blockbuster.
Dall'inizio dell'anno, ho una scelta più comoda e utile alla comunità: la biblioteca.
Non quella del mio paese, che fa orari idioti e garantisce ben pochi servizi, bensì quella del paese vicino, che afferisce a un network di circa 50 biblioteche.
Anche se un'amica mi aveva magnificato questo network, ammetto di averlo un po' snobbato. A parte la biblioteca della mia infanzia/adolescenza, ho avuto sempre brutte esperienze con le biblioteche: pochi libri che non fossero "i classici", nessun materiale multimediale, cataloghi ostici da consultare e lunghissime attese per ottenere i libri. Oltre al fatto che spesso il personale era scostante e sempre con quell'aria scocciata tipica di chi lavora allo sportello.
Invece nella biblioteca di Motta ho trovato una bibliotecaria carinissima e un servizio che non ha niente da invidiare a quello di Amazon. Però gratis.
Io posso prenotare fino a 5 titoli (libri, DVD e CD) in un catalogo online vastissimo. Quando le mie prenotazioni arrivano nella mia biblioteca, mi arriva una mail di avviso. I libri posso tenerli per 2 mesi al massimo, i DVD per 2 settimane. Questo mi ha permesso di leggermi libri che invece avrei esitato a prendere, a causa del loro prezzo: tutto Alan Moore, materiale su popoli dell'antichità, cataloghi di mostre. E poi DVD di film belli ma non indimenticabili, di quelli che non vorresti tenere per sempre anche se ti hanno fatto passare due belle ore.
Insomma, un'esperienza da consigliare a chiunque abbia il network della Fondazione per leggere a disposizione. L'unica controindicazione è che potreste diventare utenti compulsivi come me.

6 commenti:

  1. Ti racconto la mia compulsività e il mio amore sbocciato con la biblioteca.
    Da noi si possono prendere in prestito 25 libri contemporaneamente! Si possono tenere, se è possibile il rinnovo in quanto non ci sono altre prenotazioni, fino a 4 mesi consecutivi!
    I dvd sono rinnovabili per quattro settimane (alcuni solo due).

    C'è un catalogo on line immenso con vari tipi di ricerca: di tutto e di più!

    Hanno fatto la tessera anche le mie figlie, quindi ci ritroviamo con 50 e più libri: un po' per me, un po' per loro, un po' per mio nipote, dvd, libri fotografici, libri di ricette o nuove diete, libri di studio, guide turistiche, stampa alternativa...Libri presi solo per curiosità di vedere come sono...
    Praticamente la pazzia!

    Nel 2009 ho speso una cifra sproposita per acquistare libri che poi magari nemmeno mi piacevano...Nel 2010 ho scoperto la biblioteca e compro pochissimo, solo quello che per me vale la pena!

    Purtroppo la nostra biblioteca non accetta libri usati per problemi di spazio, devo trovarne una che lo faccia per smaltire la mia libreria!

    Un saluto!

    RispondiElimina
  2. anche io la uso molto la fondazioneperleggere! e quando studiavo all'università certi libri me li hanno pure comperati loro! (ed erano libri tecnicissimi, di informatica)

    RispondiElimina
  3. Lasciatelo dire da chi, come me, lavora nell'ambiente: con gli anni la biblitoeca è cambiata molto ma nell'immaginario collettivo rimane un posto polveroso con un'arcigna zitella occhialuta che sbraita per un giorno di ritardo... Le realtà però non sono dappertutto così felici come quella della fondazione Per leggere. Ben vengano allora post come il tuo dove si fa una buona pubblicità al servizio biblioteca e alla lettura. Grazie

    RispondiElimina
  4. Da bibliotecaria part-time sono diventata ancora più compulsiva di quello che ero:come bibliotecaria posso prendere in prestito tutti i libri che voglio (non i soliti 3 degli utenti "normali") e tenerli anche più e lungo.Per me é una vera manna, tra l'altro ogni 3 mesi circa arrivano i libri nuovi (parlo di 6-7 scatoloni di libri nuovissimi x volta) e devo smistarli io, quindi ho sempre sott'occhi nuove uscite e pubblicazioni che posso prendere in prestito.Inutile dire che la mia stanza é somemrsa di libri ancora più di prima, che stazionano in pile di varie altezze su sedie, scrivania, etc.. :-)

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho riscoperto da poco la biblioteca.
    Da piccola ho divorato tutti quelli per ragazzi della piccola biblioteca di paese, poi crescendo un po' perché avevano poca scelta, un po' per la voglia di "possedere" i libri ho smesso di frequentarla.
    E ho iniziato a riempire casa dei miei di libri ovunque. Quando mi sono trasferita li ho lasciati praticamente quasi tutti lì, perché l'appartamento dove vivo con G è piccolo. Proprio durante un decluttering qualche mese fa, mi sono resa conto che è assurdo comprare libri per poi inscatolarli e accumularli a casa dei miei. Per non parlare del risparmio (che rabbia, spendere più di 10 euro per un libro e poi magari manco ti piace). Così, complice anche un'amica che lavora nella biblioteca centrale, ho ricominciato a prenderli in prestito. E ci sto prendendo di nuovo gusto! Credo che ormai comprerò quasi solo libri legati alle mie passioni e autori prediletti, oppure quelli da consultazione o con un certo pregio estetico, illustrati, belli da riguardare o da rileggere...

    RispondiElimina
  6. a me la biblioteca fa impazzire. ok, ci sono quasi solo i classici, ma parliamone, basta una vita per leggere i classici??? quando cerco letteratura la trovo quasi sempre nella biblioteca della mia città, diversamente la prenoto e mi arriva da una qualunque biblioteca del polo romagnolo. si prendono a prestito anche cd e dvd. che bello, che bello!

    RispondiElimina