mercoledì 3 agosto 2011

Italia - Resto del Mondo

Recentemente, ho fatto degli acquisti online. Sì, OK, io faccio spesso acquisti online, ma alla fine li faccio sui soliti siti: Amazon (o similari) e eBay.
Stili diversi, ovviamente: da Amazon ricevo pacchi sempre con la stessa puntualità e accuratezza, col brand ben in evidenza, mentre su eBay dipende dall'accuratezza del venditore del momento.
I miei ultimi acquisti online sono stati cosmetici: due da Zoeva, due da Theallnaturalface e due da Madina. Come nelle barzellette: un tedesco, un americano e un italiano.
Zoeva è una casa cosmetica a tutti gli effetti, un brand conosciuto che viene venduto anche per vie convenzionali. I pacchi che mi sono arrivati a casa erano accurati ed eleganti, con cartoni marchiati Zoeva e una regolare ricevuta del mio pagamento.
Theallnaturalface è una ditta artigianale, quasi come un qualsiasi negozio eBay. Mi sono arrivati pacchetti anonimi ma accuratamente imballati, contenenti (oltre agli oggetti ordinati) anche un bigliettino con qualche parola di ringraziamento, un buono sconto e un campione di un prodotto. Grazie a uno di questi campioni, ho scoperto un deodorante eccezionale e ne ho ordinate 3 confezioni.
Madina è stata tutt'altra cosa. Già capire cosa ordinare è stato arduo, perché sul sito i codici dei rossetti non corrispondono ai nomi/codici che si trovano sui fondi delle confezioni. Sicché, se desideri ordinare il rossetto Purple Orchid, puoi solo basarti sui colori a video (e pregare). Dopodiché, l'ordine ti arriva per raccomandata anziché per corriere. In una busta anonima, ogni volta diversa, scritta a mano come se evadessero 10 ordini all'anno (magari è così). L'imballaggio è minimo: un sacchetto di plastica con pinzato lo scontrino (e osano pure farti pagare 3 euro per la spedizione di 2 matite e un rossetto). Apri, e scopri che una delle matite non è quella giusta: tu avevi ordinato la 17 e ti è arrivata la 08. Pazienza, piuttosto che fare un casino per una matita da neanche 2 euro fai un altro ordine. Stavolta la matita ti arriva giusta, sempre in quell'imballaggio del cavolo. Dopo 10 giorni dal tuo secondo ordine, ti arriva un'altra raccomandata, con un'altra matita 08 e una 04 (entrambe già ricevute). Tu non hai mai fatto quell'ordine. Controlli sull'estratto conto della Postepay e vedi che questo terzo invio non l'hai pagato, né hai intenzione di farlo. Non hai neanche intenzione di restituirlo, perchè francamente non mi sbatto a perdere mezz'ora in posta per restituire 2 matite da 3,80 euro in tutto che non ho neanche ordinato e che ho già.
Non sto neanche a trarre conclusioni. Ma che tristezza: resto del mondo batte Italia 2-0.

6 commenti:

  1. Non c'entra una ceppa ma sai che qui abbiamo abolito i deodoranti e usiamo lo stick di allume di potassio. Oh, funziona. E questi giorni afosissimi li considero un test molto valido.

    RispondiElimina
  2. Infatti il deodorante che ho comprato è a base di allume di potassio + oli essenziali di fiori d'arancio.
    Ti segnalo però che una mia amica biologa ha trovato uno studio serio che mette in relazione l'uso di allume di potassio con il cancro alla mammella. Quindi finirò questi 3 deodoranti e poi cercherò un'alternativa (tipo il deodorante dell'Erbolario), soprattutto per quando dovrà usare il deodorante mia figlia, la cui nonna è morta di questo tumore.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il link... ho ripreso a truccarmi: mi ci voleva qualche dritta! Sulla spedizione no comment

    RispondiElimina
  4. Acci, anche io uso l'allume di potassio! :(
    Uso anche questo in alternativa e lo trovo molto efficiente, ma adesso che ho dell'irritazione non riesco a metterlo: http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id=21406&testo=Lozione%20antiodorante%20al%20profumo%20di%20Calicanto%20%20125ml

    Una mia amica erborista si da il deo in polvere da sè con bicarbonato, caolino e oli essenziali. Mi sa che provo...

    Comunque c'è poco da fare: mediamente il servizio extra Italia è migliore. Fortunatamente i giovani piccoli artigiani che conosco stanno al passo bene. Ieri mi sono arrivate due borse fatte da una ragazza che sta avviando un'attività: oltre ad essere spleindidamente fatte, erano accompagnate da un piccolo pensiero e perfettamente imballate...

    RispondiElimina
  5. Ovviamente intendevo efficace. A me il caldo brucia i neuroni...

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi intrometto. Sto facendo un giro di inviti. Ti va di commentare questo post? Vorrei avere molte opinioni per capire finalmente.
    http://www.lacasadialchemilla.com/2011/08/e-poi-non-ne-parlo-piu.html

    RispondiElimina