martedì 7 febbraio 2012

A cavallo

Ieri Ettore si è goduto la prima parte del suo regalo di compleanno: la prima lezione di un corso di equitazione.
Qualche mese fa, alla fiera del paese, avevamo visto questo recinto in cui si poteva fare un giro sui pony più bassi che abbia mai visto. In un primo tempo, né Ettore né Amelia avevano voluto provare. Poi, senza che io insistessi o nominassi di nuovo quei pony, Ettore ha cambiato idea e ha voluto salirci.
Ho preso informazioni sul maneggio (è a 10-15 minuti da casa mia, appena oltre il ponte di barche) e ho scoperto che non accettavano allievi fino ai 4 anni. Quindi ho concordato con Ettore che il corso di equitazione sarebbe stato il suo regalo di compleanno.
Quindi qualche giorno prima ho chiamato e mi sono messa d'accordo con la titolare per ieri pomeriggio.
Ettore è stato bardato di tutto punto (cap, tartaruga, stivaletti) e ha fatto quasi mezz'ora di esercizi su un pony alto come un tavolo da cucina: esercizi essenzialmente di equilibrio, per abituarlo a stare in sella senza tenersi.
Verso la fine, ha preferito non continuare perché aveva troppo freddo (e ne faceva, anche se eravamo al coperto e al semichiuso).
Però è stato contento e ha espresso il desiderio di fare altre lezioni. Quindi ho firmato tutti i moduli e la prossima volta pagheremo assicurazione e tesserino.
Spero e penso che per lui sarà una bella esperienza: abituato com'è ai bovini, imparerà anche come trattare i cavalli e svilupperà sicuramente una relazione affettiva col "suo" pony. Penso che gli farà bene avere un rapporto con una creatura su cui la sua ruffianeria non ha presa (a differenza degli umani).
La prossima lezione è tra due settimane. Sperando che questo freddo sia solo un lontano ricordo.

15 commenti:

  1. Che bel regalo di compleanno! A chi da bambino o da bambina non sarebbe piaciuto... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, infatti mi sa che in primavera mi regalerò anch'io qualche lezione nello stesso posto (hanno anche cavalli di dimensioni normali).

      Elimina
  2. :) io i nipoti porto apena posso, il nipote grande ha una fifa pazesca, perche non ci è dato a sapere, la piu piccola vorebbe tanto fare un corso, ma la madre da piccola desiderava fare altro cosi si ritrova a fare teatro, danza, patinaggio artistico etc etc ma non quello che desidera
    ves

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Amelia ha una fifa blu di salire a cavallo, da piccola le facevano paura anche quelli a gettone!

      Elimina
  3. Ahahah mi piace un sacco l'appunto sulla ruffianeria XD

    RispondiElimina
  4. Veramente un bel regalo di compleanno. Ce lo vedo da grande, strafigo come un cavaliere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, biondo, ruffiano e va a cavallo... ho paura di quello che ho messo in moto! :-)

      Elimina
  5. E' iniziato il training da principe azzurro, confessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hm... sì, quel tipo di principe azzurro che conquista la principessa e poi, il giorno prima del matrimonio, è "costretto" a ripartire per un'altra avventura!

      Elimina
  6. I miei grandi facevano volteggio a cavallo fino all'estate scorsa, il rapporto coi cavalli è stupendo, imparano davvero molto il rispetto e l'amore per questi meravigliosi bestioni, che sono coccoloni come il cane di casa :-)
    Bellissimo regalo di compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volteggio? Sembra una cosa impegnativa ma bellissima!

      Elimina
    2. Impegnativa sì, ma soprattutto da infarto per la mamma che guarda gli allenamenti: vedere i figli in piedi uno sulle spalle dell'altro sul cavallo al galoppo, o mentre fanno i salto mortale per scendere, sempre col cavallo al galoppo, ti fa mancare il respiro...Però è bellissimo da vedere :-)

      Elimina
  7. Che bella esperienza! Io ho cavalcato per anni e ti assicuro che il rapporto che si crea con il proprio cavallo è speciale. Un misto di rispetto reciproco, ascolto delle esigenze di entrambi, curiosità e spirito d'avventura. Io aspetto che le mie piccoline crescano un po' e poi via... tutti a cavallo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Io invece ho sempre desiderato cavalcare, ma per una serie di motivi non ho mai potuto. Adesso ci faccio un pensierino molto serio :-)

      Elimina