mercoledì 28 novembre 2012

Ormoni ed età

Quando ero adolescente, Richard Gere risorse grazie a Pretty Woman. Di quel film, immagino che tutte ricordiamo la scena di Julia Roberts vestita di rosso, all'opera, che piange guardando la Traviata. Forse non tutti sanno che la scena è presa paro paro da La mia geisha, in cui Shirley MacLaine si commuove assistendo a una rappresentazione della Madama Butterfly.
Ecco, io all'epoca ero una ragazzina, la Butterfly mi sembrava la storia di una donna debole e stupida. Oggi la vedo nella sua pienezza e bellezza: la storia di una donna disperata che si è aggrappata a un sogno d'amore ed è morta per consentire al figlio di avere una vita migliore.
Una volta assistevo impassibile al finale, pensando che quella katana l'avrei usata per tagliare la gola a Pinkerton e alla sua insipida moglie.
Oggi capisco che, se tuo figlio ha fame e la tua unica prospettiva è tornare a fare la prostituta, non hai molta scelta. Io forse non mi sarei ammazzata, nella speranza un giorno di rivederlo, cresciuto e felice. Ma non riesco neanche a nominare il sacrificio di Butterfly (quello di rinunciare al proprio figlio) senza commuovermi.
Altro che eteree fanciulle che muoiono di tisi.

7 commenti:

  1. Ho fatto lo stesso percorso anche io (che carino quel film con la MacLaine). Mi hai fatto venire un brivido, la maternità ti rende davvero vulnerabile. Per chi ha sempre affrontato il mondo con grinta, è spiazzante. Ma bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te: è spiazzante ma bello.

      Poi, per carità, passato il momento torni a incazzarti con un figlio perché fa lo sciocco o con l'altra perché si lamenta di questo e quello, la maternità di Butterfly è sublime perché lei non andava all'IKEA (di sabato pomeriggio) ;-)

      Elimina
  2. Io di quel film, invece, come prima cosa ricordo la scena in cui i due fanno sesso sul pianoforte :DD. Quando ho visto la scena dell'opera ho pensato "Ma che stronzo, porti una prostituta a vedere la Traviata??" Visto come finisce, mica gliela stava tirando tanto bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io invece quella scena non me la ricordo? O_o
      Sto invecchiando...

      Elimina
  3. ciaoooo!!! ti seguivo sempre su splinder (blog Mignolo), poi scomparso splinder ho perso le tue tracce!! che bello ritrovarti!

    paolaesse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che tu mi abbia ritrovata! Qui sono un po' più seria: le cose buffe le ho tenute tutte per Sholeh Zard ;-)

      Elimina
    2. ok, allora ti cercherò anche lì! :)

      Elimina