lunedì 14 ottobre 2013

Weekend agrodolce con finale speziato


Vengo da un bellissimo weekend a Bobbio, in cui ci siamo ricaricati, riposati e riempiti nel nostro agriturismo preferito.


Il tempo ha aiutato: venerdì e sabato bellissimo, domenica coperto ma praticamente senza pioggia. Abbiamo camminato, giocato, fatto un po' di shopping, lavorato a maglia, provato un tè rosa e vaniglia spettacolare.


Abbiamo raccolto bacche di ginepro, mandorle e noci. Castagne poche e piccole, ci rifaremo l'anno prossimo.


Alla fine del weekend, mentre tornavamo a casa, abbiamo ricevuto una notizia che da un lato mi ha intristita ma dall'altro arriva in un momento in cui sentivamo il bisogno di voltare pagina: non potremo trascorrere la solita settimana invernale a Levanto ed è in forse anche la disponibilità per l'estate.
Il fatto è che io avevo già avanzato l'ipotesi di starcene a goderci la casa nuova e la sua stufa a pellet, e per l'estate mi scorreva sotto la pelle una voglia pazza di Grecia (alimentata dalla lettura di Durrell). E insomma, Grecia sia, si apre la caccia a consigli e indirizzi (ringrazio in anticipo Anna, che se passa di qui sicuramente mi saprà aiutare).
Levanto ci ha dato tanto, è un posto splendido abitato da persone altrettanto stupende, e ci torneremo sicuramente per qualche weekend, ma è giusto che, adesso che i bambini sono un po' più grandi, ce ne andiamo a vedere un po' di mondo.
Poi non è che tutti i salmi finiscano in gloria, e quindi la sera della domenica l'ho passata a pulire deiezioni feline e ad annusare con sospetto le parti di casa che mi sono parse indenni.

18 commenti:

  1. Risposte
    1. Uno era già in casa, l'altro visto e prontamente fotografato :-)

      Elimina
  2. bravi !! sono contenta che vi siate ricaricati appieno e spero che tutta la vostra settimana ne risenta positivamente.
    il libro di durrell ce l'ho nel reader da un secolo, dimmene qualcosa di carino e forse è la volta buona che lo leggo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Durrell è IL libro della mia infanzia: ci vedo me stessa di allora e di oggi, quella che tendeva gli agguati alle lucertole e oggi se la mena per un riccio malato.
      Secondo me per te sarà lo stesso :-)

      Elimina
  3. Voto anch'io a favore della Grecia, mi piacerebbe molto visitarla, e questa voglia anche in me è aumentata dopo il libro di Durrel :-) eh la potenza dei libri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi rendo conto che la Grecia di oggi non è quella degli anni '30, però che meraviglia i racconti delle uscite notturne in barca o delle chiacchierate con i pastori!

      Elimina
  4. Ma.... Amelia con i capelli lunghi?!?! Cariiiiiiiiina!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li sta facendo allungare. E stiamo facendo l'esperimento senza frangia :-)

      Elimina
  5. La Grecia della mia infazia/adolescenza è stata sempre Tinos, un'isola selvatica con un vento che spaventava i turisti. Mi piacerebbe da morire tornarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io stavolta vorrei provare proprio la Corfù di Durrell oppure isole vicine, che possano darmi un po' il sapore di come doveva essere la Grecia di tanti anni fa.

      Elimina
  6. certo che passo!
    a corfu' non sono mai stata, ho letto durrel e conosco tanti amici entusiasti dell'isola. il vero difetto direi che sono proprio gli italiani, a corfu' numerosissimi sia come turisti che come abitanti! io sono a creta, la mia passione, ma forse troppo grande per una vacanza con figli piccoli, a meno di non venire anche voi a gavdos, che e', semplicemente, un sogno, quindi il mio primo consiglio. tra le isole grandi pensa anche a mitilene (lesbo) non fosse che per tutti gli hammam, tra le piccole anafi, o chios, o samotracia.
    intanto mi informo per corfu', io vorrei andarci per pasqua, pare che sia uno spettacolo favoloso.
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto nessuna delle località che mi nomini, quindi per me è tutta meraviglia inesplorata :-)
      Sono pronta ai tuoi consigli, non vedo l'ora!

      Elimina
    2. allora dimmi di cosa hai voglia: solo mare? case bianche e azzurre? spiagge di sabbia? tantissimo verde? vacanza stanziale o vi va di girare un po'?
      anna

      Elimina
    3. Direi vacanza tendenzialmente stanziale, in un posto dove si possa fare un po' di snorkeling mentre i bambini giocano sulla spiaggia.
      L'ideale sarebbe trovare un posto dove si possa fare tutto a piedi o coi mezzi pubblici, perché non ci piace molto guidare in vacanza.
      Però sono aperta a suggerimenti, tu conosci i posti e hai più idea di me.

      Elimina
    4. allora gavdos, di sicuro, vedessi che snorkeling! anche se arrivarci sembra piu' complicato calcola che i voli fino a chania sono diretti ed economici e da li i pulman facili.cercate di affittare ad agios jannis (http://system.notapress.pl/cms/sofiaroomsgavdos/index.php/contact), assolutamente no a korfos, o venite in tenda. un link per avere un'idea: http://www.angelfire.com/super2/greece/gavdos.html, se vuoi manda una mail che ti dico di piu' (annaghiron-at-hotmail-punto-com)

      Elimina
  7. rileggere Durrell a me fa fare spesso pazze risate, soprattutto quando mette in mezzo la sua famiglia e li coinvolge in situazioni improponibili. Non conosco abbastanza la Grecia per dare suggerimenti, ma è decisamente una bella idea. :) buona progettazione

    ps: per la lana ho risolto, i santi uomini e donne della filatura di tollegno me la spediscono a casa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa che con un'amica stavamo quasi prendendo la tua lana come scusa per un pellegrinaggio a Tollegno... ;-)
      Bene, sono contenta che l'emergenza sia rientrata e che loro siano stati così carini!

      Anch'io rido ogni volta, e Luca più di me (per lui è la prima volta).
      Peccato la traduzione, un po' datata. Beh, potrebbe essere una buona scusa per rileggerlo in inglese!

      Elimina
  8. mannaggia mannaggia... ;) il pellegrinaggio sarebbe stato una bellissima idea

    RispondiElimina