giovedì 13 marzo 2014

Il colore viola


Ho sempre creduto di non amare il viola: troppo modaiolo, troppo applicabile ai vari trend dal gothic allo shabby chic passando per varie sfumature.
Nella mia casa, non c'è quasi nulla di viola. Sì al blu, al verde e al rosso. Persino giallo e arancione hanno il loro spazio nella stanza dei figli. Ma il viola no, non ho neanche un oggetto che lo riporti.



Nel mio armadio, sono già più possibilista. Principalmente perché spinta dai capi che ho trovato negli swap party, ma anche di mia iniziativa.
Ultimamente, però, c'è un aspetto della mia vita in cui il viola si sta facendo notare di prepotenza: il giardino.
Quando abbiamo cominciato a lavorare nella casa del polacco, dalla metà di aprile, il colore prevalente nel nostro giardino era il giallo, da quello delicato del gelsomino d'inverno al giallo deciso dell'hypericum, fino al rosso scarlatto delle trombette d'angelo.



Facevano eccezione alcuni fiorellini bianchi di varia statura e natura e il rosa delicato del sedum. Sì, abbiamo anche qualche pianta di ibisco di un rosso violaceo, ma si trovano al margine del giardino.
Da questa primavera, invece, il viola si è manifestato eccome. Nei primi crochi, che ci parlavano di primavera quando eravamo ancora sotto la pioggia perenne.



Ed ora nella distesa profumata di violette, umili e bellissime.



Tra le tinture naturali, il viola è uno dei colori più facili da ottenere: si ricava da svariate bacche, dal papavero mordenzato con aceto, dal legno di campeggio e dalla cocciniglia.



Penso proprio che, con i miei prossimi lavori, il viola entrerà di prepotenza anche nel mio guardaroba. E non solo in quello invernale.


8 commenti:

  1. Io approvo il viola incondizionatamente (sarà stata la mia fase gothic...), e poi sta benissimo col verde U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, dipende dal verde...
      Per ora non mi piace molto abbinarli, a meno che non si tratti di un verde molto scuro o militare/salvia.
      Preferisco l'abbinamento col jeans ed eventualmente col grigio se il viola tira più verso il porpora.

      Elimina
    2. il viola e il verde sono perfetti insieme, secondo me, qualsiasi verde, anche quello acido, per dire. forse non faccio testo, adoro il viola, sempre e in tutto, lo indosso ogni giorno, con il grigio o il nero (ma lungi da me il look dark) che non mi vesto mai colorata. in accessori o sciarpe lo adoro abbinato al rosso, ma anche all'arancione, e a quasi tutto, tanne il blu, o l'azzurro, colori che aboro in ogni sfumatura...insomma, mai cosi' diverse, mi sa!
      anna

      Elimina
    3. Secondo me dipende anche dai colori di chi indossa il viola (o l'azzurro o il verde).
      I contrasti molto forti mi danno l'impressione di sbattermi orrendamente, soprattutto in inverno ché son pallida.

      Elimina
  2. Io il viola non lo scelgo mai quando si tratta di cose che si possono scegliere, e infatti anche nei miei disegni lo trovi abbastanza raramente. Ma anni fa non usavo mai il pink, ora invece lo uso volentieri. Probabilmente le preferenze per i colori possono cambiare nel tempo. Vedremo quando sará il momento del mio "periodo viola"... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sto rivalutando il rosa, a partire dal giardino: ho piantato due dalie e una buona quantità di ranuncoli, mi piace immaginare il contrasto che faranno con il giallo dell'hypericum.
      Speriamo che nascano, seguiranno foto!

      Elimina
  3. Il viola è sempre stato il mio colore preferito e per "osmosi" è diventato il colore preferito della secondogenita, che già a 3-4 mesi vantava un guardaroba ricco delle più svariate sfumature di viola... o di "pepol" come lo chiama lei :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Amelia ha parecchio viola nel suo guardaroba, ma lei non conta: io non le compro quasi niente, sono tutte cose o passate da amici e cugini o comprate dalle nonne.
      Vedremo crescendo!

      Elimina