domenica 21 dicembre 2014

Il tè con le amiche


Come sicuramente già saprete, il tè accompagna ogni momento della mia giornata.
Ho tantissime tazze, tra cui non saprei scegliere la mia preferita. Sono tutte mug o simili, molto capienti, per tenermi compagnia mentre lavoro o leggo o faccio la maglia.
Eppure, qualche mese fa, sono stata affascinata da un inutile e bellissimo servizio da tè di porcellana bavarese, visto e rivisto in un mercatino dell'usato di Torino.
E me ne sono talmente innamorata che i miei suoceri hanno pensato di regalarmelo.
Lo uso per il tè con le amiche.
Detto così, ricorda la classica immagine delle bambine che prendono il tè con le proprie bambole.
Beh, bambole a parte, il concetto è proprio quello: prendiamoci un tè con tutti i sacri crismi, come se fossimo signore importanti che si incontrano con le amiche. E quindi via di teiera, tazze col piattino, zuccheriera, persino lattiera.
E torta, quella che vi ho mostrato ieri.
Ci siamo fatte gli auguri e scambiate un paio di pensieri, che dimostrano quanto ci conosciamo bene anche nelle piccole cose.
E, dal momento che il solstizio era imminente (è oggi), abbiamo fatto una piccola divinazione, una lettura di carte del 2015. Con gli stupendi tarocchi di Euforilla, che ne ha parlato qui.



Peccato che il tempo non abbia collaborato, e che ieri il sole non sia riuscito a bucare la nebbia.
Ma poco male: la nostra stufa ha lavorato a pieno regime, con grande soddisfazione dei gatti di casa.


8 commenti:

  1. Ho solo una cosa da dire: voglio essere li.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Organizzeremo apposta quando verrai. Con tanto di babysitter che ti tenga la Sgrinfia, prometto!

      Elimina
  2. Ah ecco perché del picco di visite, mi hai linkata ben due volte in due giorni :D

    Comunque la Transient Moose Pie era buonissima!
    La prossima volta non aspettate gli ospiti e asaggiatela appena fatta: la pate sablee si scioglie in bocca *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto, tutto merito del cioccolato e delle pere ;-)

      Se nella prossima biocesta ci sono le pere, ripeto l'esperimento!

      Elimina
  3. le tue tazze sono una più bella dell'altra !

    anche io da ragazza avevo la fissa dei tarocchi e ora che li rivedo quasi quasi mi vien voglia di riprenderli tra le mani.

    tanti auguri di buone feste a tutti voi !

    p.s. visto che al Nord proprio non ci riesce di incontrarci dev'essere destino che sia tu a venire a prendere un tè nella campagna pesarese ;) !

    ancora auguri


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfondi una porta aperta: ho gran voglia di passare dalle tue parti e andare anche un po' più in giù :-)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie! Ho fatto scorta all'artigiano in fiera: quelle che vedi in primo piano sono tazze ungheresi e bulgare. Sullo sfondo invece c'è il famoso servizio regalato dai miei suoceri.
      Buone feste anche a te!

      Elimina