mercoledì 25 marzo 2009

Perché Ettore

Chi mi conosce o mi segue di là sa che il mio secondo figlio si chiama Ettore.
Molti lo trovano un nome troppo roboante, quasi che Ettore fosse un supereroe come Achille o Ercole. Beh, non è così: ho dato questo nome a mio figlio proprio perché Ettore è il più umile ed eccezionale degli eroi.
Prendiamo le sue origini: OK, è il primogenito del re di Troia, ma è solo un essere umano. Non come Enea figlio di Venere, Achille figlio di Teti e l'infinita schiera dei figli di Zeus. Ettore è solo un uomo.
Come Ulisse, mi si dirà. Ma Ettore è leale e trasparente, ha una morale (per quanto discutibile, ma stiamo parlando di migliaia di anni fa), non usa sotterfugi.
Verrà ucciso per questo, OK. Ma non avrà lottato per impadronirsi della terra d'altri: Ettore affronta Achille perché è la sua unica possibilità di difendere la sua famiglia e la sua terra. Ettore sa che fine faranno i suoi cari se e quando Troia cadrà: i Greci prendono prigioniere le donne per usarle come schiave e uccidono tutti i maschi con qualche diritto sul trono.
A questo punto, dal momento che il sacrificio di Ettore non è servito a granché, mi si dirà: beh, ma allora questo nome porta sfiga.
Può anche essere. Ma il mio Ettore ha qualcosa che quello di migliaia di anni fa non aveva: una mamma che, piuttosto che vederlo morto in combattimento, lo tramortirebbe di mazzate e andrebbe lei ad affrontare Achille.
Ma, oltre ad avere una mamma bellicosa, il mio Ettore ha un'altra cosa che quell'altro poveretto non aveva: un sorriso (sdentato e storto) che porta pace e allegria. Gli prevedo un futuro da segretario dell'ONU.

8 commenti:

  1. wow è dolcissimo!!
    mi è scesa una lacrimuccia!
    ciao ciao ^___^
    elisabetta

    RispondiElimina
  2. Lo stesso motivo per cui vorrei chiamare anche io un mio ipotetico figlio Ettore, e una mia ipotetica figlia Antigone (cosa, quest'ultima che eviterò di fare per evitare ritorcimenti filiali ;) )
    Ti leggo "di là" da molto e ora comincerò a leggerti "di qua"
    Complimenti per i blog e per la stupenda famiglia :)

    RispondiElimina
  3. @elena: Antigone perché? Posso ipotizzare molte motivazioni, ma mi piacerebbe sapere che cosa ti ha colpito del suo personaggio.

    RispondiElimina
  4. Antigone perché non si piega, perché non tradisce i suoi valori e le sue convinzioni per mantener salva la vita.
    E' un esempio di integrità che non ha eguali, secondo me, detto in parole spicce :)
    Anche tutto il "discorso politico" della vicenda, l'opposizione tra legge positiva e legge etica e tutta la serie di riflessioni che comporta, mi piace molto anche perché è un tema ancora attuale, a mio avviso, ma il motivo primo è sicuramente quello che ti ho esposto all'inizio, ed è contemporaneamente anche il più banale direi :)

    RispondiElimina
  5. mio figlio si chiama Rinaldo, anche è strano tra i nomi di oggi, mio nonno si chiamava così

    RispondiElimina
  6. ciao!! anche mio figlio si chiamerà Ettore.....all'inizio questo nome non mi convinceva molto, ma poi il mio compagno mi ha "convinto", e da quel momento in poi quando lo immaginiamo e ne parliamo......è lui, Ettore, e non potrà chiamarsi altrimenti!!

    RispondiElimina
  7. Che bello, cara! Sappi però che, se ti viene fuori come il mio, tira più verso Ulisse per paraculaggine...

    RispondiElimina