martedì 15 novembre 2011

Non tutto oro

Se non è oro tutto ciò che luccica, vale anche il contrario: non è merda tutto ciò che puzza.
Se dico che questa è la premessa della mia recensione di Twilight (il primo libro della saga), credo di aver detto tutto.
Anche se non ero per niente attirata dall'idea di leggerlo, la pressione congiunta di una mia cara e stimatissima amica e della mia competentissima bibliotecaria ha fatto sì che cedessi al fascino assassino di Edduccio e famiglia.
Che dire? Non capisco benissimo il fenomeno mediatico, perché il libro tutto sommato mi pare senza grandi infamie e senza lode. Ma non capisco neanche che il libro in sé sia così odiato. Capisco l'odio per il fenomeno Robert Pattinson & Co, ma il libro è un piacevole svuotacervello con i suoi pregi e i suoi difetti.
Ecco, per i miei gusti sono più interessanti i romanzi di Anita Blake (i primi, almeno), in cui la narrazione ha un ritmo più avventuroso, o gli episodi di True Blood, più crudi e divertenti (e che oltretutto mostrano Aleksander Skarsgard nudo almeno una volta a episodio).
Twilight ha un andamento che fino a 3/4 del libro è quello di un romanzo Young Adult: l'adolescente imbranata e timida che arriva in una nuova scuola e che si innamora ricambiata del più figo della scuola. L'unica differenza è che, in questo caso, il figaccione è un vampiro a dieta: per motivi etici si nutre solo di animali ma ciò gli causa una fame perenne (porello, lo capisco, e lui non ha neanche l'obiettivo di perder chili!).
Ecco, Edward non è 'sto personaggione ma non è neanche il palinculo che si potrebbe immaginare vedendolo interpretato da Robert Pattinson. Oltretutto è anche un vampiro giovincello (almeno, per i miei gusti): ha circa 100 anni e non ha ancora capito che umani e vampiri son due cose proprio diverse (in realtà, mi sa che nella sua "famiglia" questa cosa non l'hanno capita neanche i più vecchi).
Un po' ridicolo è il modo in cui Bella lo vede: per lei è vecchissimo, tutto quello che fanno i vampiri è fighissimo anche quando si tratta di tamarrate super... insomma, mi vien da pensare che se Bella entrasse in casa mia e vedesse i miei libri, sentisse mio marito suonare vari strumenti e scoprisse che io leggo persino il latino, ci prenderebbe per vampiri fighissimi pure noi. Ma ci sta: Bella è un'adolescente della provincia americana (per quanto non ignorante né stupida), mica una liceale classica italiana con la fissa della cultura.
(Parentesi: avevo 16 anni quando vidi Dracula di FF Coppola per la prima volta, 18 quando vidi Intervista col Vampiro. Lestat già allora mi pareva un giovincello arricchito, per dire.)
Poi vabbe', la signora Meyer dovrebbe proprio lasciar perdere le narrazioni avventurose: introduce i cattivi quasi alla fine del libro e risolve la vicenda in modo veramente ultraridicolo. Per questo non ha scuse: son d'accordo che non si potevano introdurre prima, ma si poteva o allungare il libro o finirlo con un cliffhanger.
Però insomma, non è che questa defaillance narrativa renda illeggibile il libro. Ripeto, gradevole svuotacervello, ma non mi sento smaniosa di proseguire con gli altri romanzi (come invece mi è capitato per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco o per Bartimeus o per Hellboy o per Gea).
Ecco, se dovessi paragonarlo a un altro fenomeno mediatico che invece non mi ha catturata, lo paragonerei alla Trilogia Millennium, di cui ho letto il primo romanzo ma non sento il bisogno impellente di leggere gli altri 2 (né li rifiuterei, se mi trovassi ad averli in mano senza altre priorità).
Con buona pace di chi lo ama alla follia o lo odia totalmente.

15 commenti:

  1. He, he! Ieri dopo che i bimbi sono andati a nanna ho guardato con mio marito Iron Man 2 (trasgressione!) e anche io mi sono sentita fichissima ad aver capito la frase che la Vedova Nera dice in latino. :-D

    RispondiElimina
  2. @Lisa: non ho visto Iron Man 2, cosa dice la Vedova (che tra l'altro nell'universo Marvel è uno dei miei personaggi preferiti)?
    @Cento per cento mamma: :-)

    RispondiElimina
  3. Risponde "Fallaces sunt rerum species" quando Tony Stark le chiede se davvero conosce il latino oppure anche questa è un finzione (più o meno). Niente di difficile, e poi credo sia Seneca o giù di lì, vero? Il film è carino per gli appassionati che lo possono passare a cercare citazioni e per la faccia da schiaffi di Robert Downey jr., sempre per una serata leggera e disimpegnata.

    RispondiElimina
  4. Se cerchi love story vampiriche veramente fighe, non puoi non leggere "Sangue Amaro" di Jessica Abel, Gabe Soria e Warren Pleece, gran bel fumetto targato Black Velvet,

    RispondiElimina
  5. @Andrea: mi ricordo della tua recensione, l'avevo anche segnalata a una mia amica. È uno dei miei titoli in whishlist!

    RispondiElimina
  6. film che vorresti vedere con lanterna: "Melancholia" di lars von trier, con alexander skarsgard, temo in un ruolo secondario- in compenso c'è un altro skarsgard nel cast, magari un fratello promettente? :)

    in tema di serie americane, io e stiamo gradualmente sviluppando una nuova addiction per "Once upon a time"...forse un po' troppo fairy tale per i tuoi gusti, ma te la segnalo lo stesso

    ciao!

    RispondiElimina
  7. @elle: le tue segnalazioni sono sempre gradite! E penso che anche la mia amica Goddessinspired (blog Personalità multiple) accetterebbe l'invito. Ma solo se AS è nudo, eh ;-)
    Mi guarderò anche la serie che segnali, almeno i primi episodi per capire se fa per me.

    RispondiElimina
  8. Premesso che io ho visto solo i film (a una delle ennesime repliche Sky ho ceduto) sono in parte d'accordo : la trama è gradevole e stereotipata ma non merita tutto quest'odio. Credo che però l'odio venga quando ci si trova di fronte a masse ululanti e adoranti che parlano di questa saga come fosse il verbo (è chiaro che non è il tuo caso). Ultima nota, a me la trilogia Millennium piacque molto: è vero che divenne un fenomeno di grande portata, ma di adolescenti ululanti -almeno nella versione cinematografica originale, quella americana vedremo- non ne ha prodotti e già questo è un merito no??:D

    RispondiElimina
  9. @Hermosa: :-)))) Però non so se le trenta/quarantenni invaghite di Michael Blomqvist sono tanto meno moleste... ;-PPP

    RispondiElimina
  10. Oddio...ci sono donne invaghite di Blomqvist???O-o...Ma se io quando l'ho visto mi sono detta che insomma, uno più belloccio potevano pure prenderlo:-)

    RispondiElimina
  11. p.s ma oltre ai feed non c'è altro modo per seguirti..o sono imbranatissima io???

    RispondiElimina
  12. No, non credo che ci sia un altro modo oltre ai feed. Ma tipo?

    RispondiElimina
  13. visto le saghe che hai segnalato fra i libri ti segnalo anche "La Caduta di Malazan" di Steven Erikson: a me ha creato dipendenza e ho letto i 10 libri usciti finora in italiano nel giro di 1 mese e mezzo!
    e anche i racconti di Andrzej Sapkowski sul witcher Gerard, che ripropone in modo intelligente e moderno anche i "miti" dietro le favole classiche

    RispondiElimina
  14. @Pawie: ho prenotato Sapkowski in biblioteca, ti saprò dire!

    RispondiElimina