mercoledì 29 maggio 2013

Autoreferenziale per autoreferenziale


Diciamolo: bell'esercizio la Musa's Box, ma un filo tanto autoreferenziale. Ovvero, fuor dal parlar raffinato: serve solo a me, ma a quel punto tanto vale che mi tenga un'agenda aggiornata.
Mi ha insegnato una cosa importante, ovvero che, anche quando l'umore mi fa pensare "ma che periodo di merda", la mia vita è piena di cose bellissime e importanti. Una di esse, per esempio, sta facendo le fusa accanto a me in questo momento. Un'altra si sta facendo la doccia, mentre altre due giocano fuori in cortile.


In questo periodo ho appena finito di lavorare tanto (ma come, non lavoro nello Stato? Essì, mi hanno fregata) e sto per ricominciare un periodo di superimmersione.
Quindi non ho molte energie, e quelle poche vengono risucchiate dalle passioni del momento: la casa del polacco e la lana.
Non ho dimenticato Sholeh Zard, niente pericolo: Zohar, il secondo, è in canna e verrà pubblicato tra non più di due settimane, il tempo di dare l'ultima revisione ai refusi e alla grafica, e sistemare il file convertito per Kindle.


Quindi dicevo: casa del polacco e lana.
Sulla prima, penso che ammorberò i miei pochi lettori con una serie di post peggio che autoreferenziali (ne ho già uno in canna) e pieni di richieste di aiuto a chi ne sa di più e/o ci è passato prima di me.
Per esempio, che fiore sarà questo? Il polacco lo ha piantato ai bordi del cerchio di pietre ed ora le piantine si stanno insinuando verso l'interno (seguiranno altre foto).


Per la seconda, mi attende un seminario di tintura naturale in un agriturismo vicino a Genova, e non vedo l'ora. Oltretutto credo che il seminario avrà una ricaduta anche sull'orto della casa del polacco, in cui vorrei ricavare un angolo dedicato alle piante tintorie.
Nel frattempo, continuo caparbiamente a perseguire i miei obiettivi e mi beo di quelli raggiunti.


11 commenti:

  1. Posso dissentire un pochino? :)
    A parte che un blog personale è autoreferenziale per natura, io le liste/box altrui le leggo volentieri, mi aiutano a immaginarvi nella vita di tutti i giorni.
    E anche le mie sono state accolte con un entusiasmo che non mi aspettavo proprio. Ecco, di solito tralascio nel post le cose che posso capire solo io, che sono troppo complicate da spiegare o troppo private. Di quelle tengo conto solo dentro di me e mi basta.
    Io ieri e l'altro ieri ero passata di qui sperando di trovare il tuo elenco... ma va benissimo anche questo post, eh ;)

    PS ah, il tuo giardino... *sospiro*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, oddio, in un periodo normale si potrebbe fare l'uno e l'altro :-)
      Il fatto è che a me piace leggere le listine altrui, però mi sembra che si prestino poco all'interazione e al dialogo. Voglio dire: più che commentare "che bello questo, che bello quest'altro" non si può fare, è innegabile (e ne sono molto contenta, peraltro)

      Elimina
    2. Posso dissentire un pochino anche io? E' forse la prima volta che commento qui da te, arrivo da PianoBi e ti leggo da due o tre mesi. A me le vostre liste piacciono molto! Anche io ogni giorno faccio la mia lista su un'agenda (troppo pigra per un blog!!!) e mi piace molto leggere quelle degli altri perché mi fanno riflettere... perché qualcosa che io magari do per scontato è invece una piccola felicità per qualcunaltro, così quando mi ritrovo a rifare io stessa quelle cose cerco di farle con più consapevolezza, con più attenzione... e magari poi anche io ne traggo un pochino di felicità! :)

      Elimina
  2. il fiore è la cotonaria, Lychnis coronaria. se levii i fiori apassiti incentivi le nuove fiorescenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione!
      Tra l'altro i fiori sono bellissimi, di quel colore così deciso contro il verde-grigio dei gambi e delle foglie.

      Elimina
  3. ma io, confronto a te, quanto sono bradipa ?!!
    ho un sacco di tempo eppure combino così poco...le piante tintorie per esempio le ho messe lì in un angolino della testa e penso che dovrò maturarcele per almeno un altro anno prima di arrivare a fare qualcosa di concreto.
    per non parlare del maglione che è ancora in fase di gestazione mentale.
    ti ammiro proprio proprio !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mavalà, è che alcune cose escono tutte in un botto.
      Anche per me la questione della tintura si è arenata per un tot di anni (manco mi ricordavo di aver avuto questa curiosità, se non mi fosse rimasto il libro comprato su IBS un secolo fa).
      E anche la lana è stata una cosa che si è affacciata a volte, ma sempre in modo velleitario.
      Poi le coincidenze mi hanno portata qui.
      E i lavori per la casa... beh, sono un ottimo modo per non beccarmi una denuncia per stalking di idraulico ;-)

      Elimina
  4. Tintura: prendo appunti, in attesa del mio turno.

    Maglia: what's? Vedo un fibrillare di post ovunque, tutt'intorno a me, ma continuo a non decidermi sull'iniziare. Anche perché sarebbe la millesima volta che provo a prendere in mano i ferri e abbandono dopo nemmeno il primo giro...

    Il libro: non vedo l'ora, non vedo l'oraaaaaa!!!

    Il giardino... ah, il tuo giardino. Sospiro anch'io.

    Quando ci rivediamo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tempo sta rovinando tutti i miei piani! Volevo tornare in Toscana, scendere dalla Simo... l'unica cosa che riesco a fare è andare a Roma per neanche 2 giorni pieni.

      Secondo me per la maglia ti deve scattare qualcosa. Prima di gennaio, avevo un rapporto proprio freddino con i ferri, ero riuscita a fare solo sciarpine schifide. Da gennaio, da quando ho preso prima quella bella lana marrone e poi la lana per la sciarpa di Ettore, mi ha presa bene.
      Magari è che a Ettore avevo promesso di fargli la sciarpa, mica puoi deludere il tuo bambino per pigrizia :-)

      Elimina
  5. Oh, dai, finalmente, fai uscire sto Zohar che devo leggere/sbozzare/correggere il terzo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto ufficialmente che uscirà entro il 14 giugno :-)

      Elimina