giovedì 24 aprile 2014

La coperta di Linux

È stata una Pasqua strana, con momenti bellissimi e altri in cui mi sono davvero incazzata al di sopra delle mie possibilità.
Uno di questi momenti ha visto come protagonista Luca, che ha scaricato e installato un programma pieno di malware. Costringendomi così a salvare a parte tutti i dati che mi servivano e riformattare il computer.
La mia capa, che non si lascia mai sfuggire l'occasione di rinverdire le sue radici informatiche, si è offerta di insegnarmi a installare Ubuntu (in modo da prevenire futuri disastri di questo genere).
Detto fatto, da ieri sono felice utente Linux. È incredibilmente veloce e semplice, mi pento di esserne stata spaventata per così tanti anni.
Nei prossimi giorni metterò a posto i dati che ho trasferito sull'HD esterno. E riprenderò a postare foto.

5 commenti:

  1. benvenuta,si, ma preparati, io per trovare un programma di archuviazione e scarico foto sono impazzita! e, alla fine, me lo sono fatta trovare ed installare da altri...
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi alla fine cos'hai usato? Me curiosa ;-P

      Elimina
    2. shotwell, che mi permette di creare cartelle e di 'etichettare' le foto in maniera semplicissima, e anche di migliorarle o modificarle, volendo. il mio grande problema era, pero', fare in modo che ubundu scaricasse dalla macchina foto automaticamente (che si aprisse una finestra appena inserito il cavo e non dover cercare io la fotocamera tra i meandri del computer) e con le date giuste (per capirci il cd della reflex da caricare perche' succedesse questo funzionava solo con windows). questo problema me lo ha risolto un conoscente nerd e non so cosa abbia fatto. non deve essere troppo difficile, in fondo, se ci e' riuscito un greco (il programma e' in italiano), se non sei imbranata come me vedrai che ci riesci. non scoraggiarti, io sono un caso limite, un po' non sono capace (si capisce da quante parentesi devo aprire per spiegarmi, credo), un po' mi arrabbio ed esaspero con gli ogetti elettronici facilmente...
      anna

      Elimina
    3. Grazie!
      Io per scaricare le foto tolgo la scheda SD dalla macchina e le inserisco nel computer, è molto comodo perché si apre la finestrella come quando inserisci una chiavetta USB.

      Elimina