venerdì 4 aprile 2014

Polvere e ragnatele



Qualche giorno fa, in una giornata di sole bellissimo, si parlava con una mia collega. E lei, a sorpresa, mi dice: in questo periodo mi deprimo, mi vengono tutte le paturnie. Perché?, chiedo io ingenuamente. La risposta mi sorprende ancora di più, soprattutto perché parliamo di una bella donna: Perché con il sole comincio a scoprirmi e mi vedo tutti i difetti.
Già. Un po' come quando esce il sole e in casa improvvisamente noti ragnatele, sporco e polvere.
A me succede così: per un attimo riesco persino a pensare che sia colpa del sole, poi rinsavisco. I difetti ce li ho tutto l'anno, anche se non si vedono. E sono colpa mia, se di colpa si vuole parlare.
Per alcuni si può. Altri invece sono mie caratteristiche, magari sgradevoli ma ineliminabili, e quindi me le tengo volente o nolente.
Alcuni ho imparato ad accettarli. Altri non riuscirò mai a farmeli piacere.
Ma ben venga il sole, ben venga la luce, anche se illumina i miei difetti.

2 commenti:

  1. ma sai che io a questa cosa non ci avrei mai pensato ?!

    e ci resto anche un po' di sasso, perchè ora che mi ci avete fatto pensare ( tu e la tua collega mi avrete sulla coscienza !!) so per certo che appena tornerà il sole mi farò una specie di radiografia e scoprirò di avere i baffi, i punti neri e le rughette e un po' mi deprimerò anche io !

    ma so anche che durerà pochissimo, il tempo di scaldarmi le ossicine e non me ne importerà più nulla !

    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ti voglio sulla coscienza!!!
      Appena esce il sole, esci subito anche tu e piazzati su una sdraio a lavorare a maglia, fa meglio al corpo e all'anima :-)

      Buon weekend!

      Elimina