giovedì 17 gennaio 2013

Il lusso del tempo

A volte le persone "esterne" equivocano sul mio essere part time. Nell'accezione comune, significa "lavorare mezza giornata". Nel mio caso, significa "lavorare 4 ore in meno alla settimana". Anzi, spesso significa "lavorare full time o peggio ma mettere da parte straordinari da recuperare durante le vacanze".
Fatto sta che, dal momento che inizio a lavorare alle 8 circa, già intorno alle 15.30 me ne potrei andare, anche se di solito resto fino alle 16.30.
Ieri sono uscita alle 16.10, sono arrivata a casa alle 16.30 e ho preparato tè e merenda per tutti. C'era un sole inaspettato, i colori erano accesissimi. Poi sono arrivati i 3 barbari e la poesia si è infranta: il casino della vita ha fatto irruzione nel quadretto, addio Pinterest!
Abbiamo preso il tè, mangiato un pezzetto di torta, cucinato le patate ammaccate dalla Rachel la notte precedente (speriamo che non ne sia rimasta nessuna sotto i mobili, la patata marcia è una calamità), sferruzzato la sciarpa rossa di Ettore, navigato un po' su Etsy e Pinterest, scambiato email con un paio di amiche.
Non ho scritto, ma sferruzzando ho risolto qualche nodo in più della trama del terzo libro (non so alle altre, ma a me fa quasi l'effetto di un viaggio sciamanico).
Se fossi appassionata di fotografia e/o la mia casa avesse una luce bella, correderei questo post di qualche immagine: il tortino al Barolo (micro ma buono), le tazze da tè prese all'equosolidale, i gatti che giocano con i cartoni vuoti, io che sferruzzo mentre Luca pela le patate.
A volte mi chiedo che senso ha rimanere part time, quando ormai i miei figli non ne hanno più bisogno (l'avevo chiesto quando andavano a scuola a Torre d'Isola, adesso ci serviamo del pullmino). E mi dico che, per 100 euro in meno, ho tanto di più: tempo da dedicare a ciò che amo e a chi amo.
Non c'è lusso più grande.

13 commenti:

  1. Quanto è vero... proprio ieri ho realizzato quanto io non riesca più a dedicare tempo alle cose che amo fare e alle persone a cui voglio bene... Ma è il 2013, tutto cambia! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Twitter hanno inaugurato l'hashtag #duemilacredici: mi sa che in molti si sentono come te!
      Per me il 2012 non è stato un brutto anno, soprattutto se penso che poteva finire al 26 marzo. Sono tanto stanca, ma anche più consapevole di ciò che è veramente importante.
      Però il 2013 sarà l'anno della svolta :-)

      Elimina
  2. Sto riflettendo molto su questo negli utlimi giorni: lavoro 15 ore alla settimana a scuola (più le ripetizioni che dò ma quelle vanno e vengono) quindi ho sicuramente la fortuna di avere molto tempo libero e infatti me lo godo proprio facendo tantissime altre cose.Nello stesso tempo, volendo, avrei tempo per cercare un altro lavoro (di solito ho i pomeriggi liberi), ci farebbero comodi qualche euro in più, ma non so se il gioco vale la candela...alla fine come dici per magari 100 euro in più al mese mi "riempio" tutti i pomeriggi e finisco nervosa e stanca per ottenere poco quindi non so quanto meriti...ci devo ancora riflettere bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che due soldi in più male non fanno. Però a volte il gioco non vale proprio la candela.
      Noi per ora abbiamo esigenze modeste, pochi lussi e una casa poco costosa da mantenere. Se un domani riusciremo ad andare nella casa che "puntiamo" (sempre dell'azienda, ma più grande e più costosa da riscaldare), dovremo tenere conto anche di questo. Ma piuttosto preferisco trovare un modo per risparmiare di più, tipo lavorare 4 giorni su 5 e risparmiare un viaggio (anche se, col metano, non è che sia tutto 'sto risparmio).

      Elimina
    2. Si la penso proprio così, preferisco risparmiare ed effettivamente ora non abbiamo grossi bisogni o grosse spese e a molto posso rinunciare!

      Elimina
  3. Mia madre ha lavorato par time da che noi eravamo piccoli "per star dietro ai figli". Andrà in pensione lavorando part time.
    Vero, quando hai i figli piccoli tutto il tempo che non passi a lavorare in ufficio lo passi a "Lavorare" come madre...

    Però vuoi mettere alzare la testa dai compiti e poterle chiedere una mano? Vuoi mettere certe cenette? Vuoi mettere e basta? :D

    È un super lusso aver tempo, goditelo! (Pure io U_U)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, pure tu! :-)
      E ti dirò: goditi anche il fatto di non avere orari, di poterti alzare alle 2 con un'idea in testa e non riuscire ad addormentarti fino a quando non l'hai messa giù nero su bianco.
      Per me poi la sveglia suona sempre alle 5.45, quindi queste insonnie mi debilitano un po' :-P

      Elimina
  4. Impagabile il part-time anche io l'ho chiesto dopo la nascita di mia figlia.Ora che ha quasi sei anni tre pomeriggi liberi la settimana saranno ancora più preziosi con l'inizio delle elementari.E veramente io mi vedo come sto il martedì e il giovedì che lavoro anche la sera.....stanca e nervosa....Quindi penso che anche quando crescerà se non sarà strettamente necessario manterrò il part-time.Mi piace molto il tuo blog non avevo mai commentato ma ti leggo sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere anche solo un po' di tempo libero da solo per me è fondamentale; non solo perchè certe cose non potrei farle, con la stessa serenità, la sera con la famiglia ma anche perchè trovo veramente "curativo" poter dedicare del tempo a noi stessi e alle nostre passioni. Quando il mio lavoro in caseificio diventa troppo pesante e non riesco più a trovare quell'ora - ora e mezzo da dedicare alle mie cose per me è come perdere parte della vita e rischio veramente, alla lunga, di entrare in crisi.
      Penso che valga per tutti (magari in proporzioni diverse) e dovremmo sempre farci attenzione sia verso di noi che verso i nostri compagni-compagne.
      Luca (marito di Lanterna)

      Elimina
    2. @Lara: io purtroppo non ho potuto prenderlo fino ai quasi 3 anni del secondo figlio, ma mi ha veramente cambiato la vita (anche se, ripeto, si tratta di 32 ore settimanali, che quasi sempre integro con straordinari e quindi ne vengono circa 35/36). Prima ero sempre in debito di ore, adesso addio patemi!
      @Luca: sei il solito casinaro ;-) per commentare devi cliccare su "Commenta", non su "Rispondi"!!!!

      Elimina
  5. Io non posso dire nulla perche' facendo turni di sei ore effettivamente ho il tempo che mi serve per fare tutto: riposare, star dietro ai gatti, alla casa, godermela... Quindi capisco il discorso che fai sul tempo... Certo, non mi sento di dare consigli perche' non ho termini di paragone

    RispondiElimina