giovedì 13 giugno 2013

Oasi


Il sottotitolo di questo post potrebbe essere "Come trasformare la porta di un pollaio in una cucina e vivere felici".
La porta di cui parlo era di legno massello, abbandonata in favore di una porta di rete metallica. E la cucina che ne ho ricavato è quella del gazebo, che avevamo completamente smantellato e ricomposto con materiali più "nobili" (i ripiani precedenti erano di laminato orrendo).


OK, non è la cucina che mi metterei in casa, è un filo troppo spartana persino per noi. Ma è perfetta per scaldare qualcosa di semplice, fare tisane ed esperimenti di tintura.
Per realizzarla, ho imparato a usare il seghetto alternativo e mi si è aperto un mondo: il bricolage non sarà mai la mia passione principale, ma fare ogni tanto qualche lavoretto di questo genere è molto empowering.
Non tanto e non solo perché sono considerati lavori "da uomini". Soprattutto perché è gratificante scoprire che sei capace di fare anche questo: tagliare ripiani, applicare una maniglia laddove serve e fermarti a comporre un vaso di fiori per completare l'atmosfera.


Vuoi mettere la soddisfazione di goderti un mattino di tranquillità nel tuo gazebo, con una tisana appena preparata con la tua melissa e la tua salvia, a sferruzzare o leggere ascoltando gli uccellini e i corvi?


Oltretutto, dalla porta del pollaio è avanzato pure un pezzo che è stato agilmente trasformato in tagliere.


Ed ora? Beh, ora non c'è che da collaudarlo: ci abbiamo già mangiato in coppia e con la famiglia, ci ho già lavorato a maglia e mi sono messa lì dentro a rileggere il terzo libro della serie di Sholeh Zard.
Come, il terzo libro?! E il secondo? Il secondo, Zohar, è finito e disponibile qui.


9 commenti:

  1. bellissimo. Ma sul link manca il rpezzo

    RispondiElimina
  2. Ma che bella una cuisine d'été perfetta! Vorremmo realizzare anche noi una cosa del genere. Brava, davvero! Piccolo suggerimento, se posso permettermi, una tendina per coprire i tubi? Oppure anche delle porticine di recupero...
    Cmq brava, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che sono brutti, ma più chiudo e più do asilo a topi e sporco. Per questo abbiamo deciso di montare l'accrocchio che vedi invece di comprare un mobiletto per il lavandino.
      Grazie per i complimenti!

      Elimina
  3. Il piano di appoggio del fornello è davvero splendido... dici che a settembre riesco ad approfittare di una tisana all'aperto? :D

    RispondiElimina
  4. io resto davvero a bocca aperta ! ma dove le trovi le energie per fare tutto ?!! deve essere quel cerchio di pietra !
    buon fine settimana a tutta la famiglia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho pagata con un gran mal di testa (fomentato da ciclo e clima, ma innescato dall'acido lattico) :-(

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina