martedì 13 maggio 2014

Mistero svelato


Vi ricordate il misterioso regalo di alcuni post fa? È stato consegnato. A quel che mi risulta, con gran soddisfazione sia del corriere (che si è liberata di un pacco piuttosto ingombrante e che ringrazio ancora per la gentilezza) sia della destinataria (che però non potrà usarlo per parecchi mesi, o almeno spero sia così!).
Si tratta di uno scialle a cui ho cominciato a pensare appena la mia amica ha superato la soglia critica delle 12 settimane.
Il pattern giusto mi è praticamente caduto in mano dopo circa una settimana di ricerche: si chiama Faraway So Close ed era perfetto.
Perfetto per vari motivi:
1 - è uno scialle che viene proposto in due dimensioni, una delle quali è più sciarpetta ma l'altra è la dimensione giusta per avvolgersi e scaldarsi quando ci si alza dal letto o si resta di sera sul divano.
2 - essendo una combinazione di vari minipattern, è facilmente espandibile. Per esempio, io ho lavorato una quindicina di righe in più rispetto alla taglia L, per finire la lana.
3 - sembra fatto apposta per lavorare con lane di vari colori (cosa che mi ha permesso di prendere 7 etti di lana di 3 colori diversi, anche se poi ne ho usati solo 6 circa)
4 - last but not least, il costo del pattern viene devoluto a un'associazione che sostiene le famiglie vittime di morte perinatale, orribile esperienza che purtroppo la mia amica aveva abbondantemente sperimentato.
Il pattern è facile da seguire e da eseguire, e il risultato fa un figurone. Si lavora velocemente e senza rischi, è il lavoro ideale da fare mentre si guarda un film o si chiacchiera: anche se non segui esattamente lo schema, non sbagli davvero, devi solo ricordarti di fare i 4 aumenti ogni 2 righe (ma per questo hai i segnapunti).
Insomma, se volete un bello scialle caldo da usare e da regalare, lo consiglio vivamente: è uno dei pochi schemi che in futuro vorrei ripetere.


(Non ho saputo resistere e l'ho provato. Ecco perché ne voglio fare uno anche per me!)

7 commenti:

  1. che bello ! mi sa che te lo copio e ne faccio uno da regalare a mia madre.
    che numero di ferri hai usato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le prime 15-20 righe 6mm, poi sono passata al 7.
      Trovi tutti i dettagli nel mio profilo Ravelry:
      http://www.ravelry.com/projects/Lanterna1976/faraway-so-close

      Elimina
  2. Ogni volta che lo guardo mi emoziono.. Mi ricorderà sempre tante cose, momenti, esperienze, dolori e finalmente gioie in cui tu, da Amica quale sei, mi hai accompagnata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, al di là del valore affettivo, ti piace? Ti è comodo? Mi raccomando, togli l'orecchino, se no Sofia mi si sfregia ;-)

      Elimina
    2. Comodissimo, la notte quando la allatto ci imbozzoliamo tutte e due... È bellissimo e penso che lo userò anche per uscire. I colori sono tra quelli che più amo...

      Elimina
  3. ... ma é stra-bellissimo!!!! Complimenti davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      In realtà ti ripeto, è molto molto semplice. Ma fa un figurone :-)

      Elimina