giovedì 8 aprile 2010

Mare mare

Lo so: la Liguria non è la Polinesia. E so anche che non è la Sardegna né la Grecia. È solo il posto di mare più vicino a casa mia. Solo una lingua di terra dura e sterile, abitata da gente scorbutica e sempre scontenta, che mugugna in un dialetto per niente trendy.
Eppure mi rapisce il cuore, molto di più di altri posti. Forse perché è così facile immaginare di abitare lì, senza stravolgere il mio stile di vita. O forse perché ho un'affinità con i liguri: schietti, un po' duri, anche bruschi, pessimisti, ma amabilissimi con chi entra nelle loro grazie, amici veri e leali.
Ecco, già arrivare a Levanto e poter passare il tardo pomeriggio in spiaggia, al sole, mi ha ripagata delle code intorno a Genova e del mal di denti che mi era esploso tra mercoledì e giovedì. Sabato e domenica non sono stati giorni splendidi, lo ammetto, ma ci hanno dato qualche soddisfazione tra una pioggia e l'altra: un pomeriggio con amici a Vernazza, una mattina al parco giochi e sulle giostrine, uno spettacolo di sbandieratori per le vie di Levanto.
Gli altri giorni sono stati di sole e vento: non un caldo tale da prendere il sole in serenità, ma sufficiente per leggere con tranquillità un paio di libri e fumetti, mentre i bambini giocavano con la sabbia e i sassi o guardavano le evoluzioni dei surfisti.
Cedendo alle lusinghe del consumismo, abbiamo speso una cifra imbarazzante tra giostrine a gettone e distributori di palline (come resistere ai personaggi di Shaun the Sheep?).
Cedendo alle lusinghe della gola, abbiamo mangiato quantità imbarazzanti di focaccia, ravioli e dolci.
Ieri pomeriggio, ci siamo concessi una lunga chiacchierata con gli amici dell'Erba Persa e poi siamo tornati a casa. Non torneremo probabilmente fino alla metà di agosto, e stiamo già contando i giorni. Nel frattempo, metteremo a posto le foto e cercheremo di non pensarci troppo.

6 commenti:

  1. Le foto sono un ottimo modo di addolcire l'attesa :-)

    RispondiElimina
  2. Eh, non essendo esattamente vicino a casa mia, io invece non ci sono più tornata. Mi piacerebbe passarci quest'estate, ma solo per un paio di giorni non so se avranno posto.

    RispondiElimina
  3. @ondaluna: o di mettersi a gemere tutti e 4 davanti allo schermo ;-)
    @m@w: tu prova, sono pieni di risorse. Peccato che per "estate" tu non intenda (credo) dal 21 agosto al 5 settembre, perché l'appartamento dove siamo noi è abbastanza grande da contenere anche voi

    RispondiElimina
  4. E noi che pensavamo di vivere in Polinesia...Grazie per questo ennesimo spot positivo della nostra terra e per il quadro dei suoi abitanti perfetto !Forse manca il fatto di essere poco capaci a "vendere"il nostro territorio ,ma fa parte del basso profilo.A 200 in Costa Azzurra km da qui campano di turismo ,noi credo non abbiamo molto da invidiare ma..sarebbe troppo lungo.La prossima volta cerchiamo di combinare un incontro !

    RispondiElimina
  5. ho trovato un bel libro che parla di uno zio gatto, che facciamo ? lo finite di leggere ad agosto ?

    RispondiElimina
  6. Ops, Grazia? L'abbiamo già finito, tanto che non ci eravamo accorti di averlo lasciato lì. Lo recuperiamo ad agosto, grazie!
    (Nel frattempo, se ti va, leggilo: è carino e divertente!)

    RispondiElimina