lunedì 1 luglio 2013

L'ortensia rapita


La casa dove vivo ha un grosso, enorme neo: sei anni fa è venuta ad abitarci una famiglia di gente assurdamente brutta, più dentro che fuori (ed è tutto dire, vi assicuro).
Persone italiane (ci tengo a precisarlo) che urlavano da mane a sera, proferivano volgarità a fiotti, fumavano in continuazione, maltrattavano il fratello/cognato/figlio/zio disabile e rubacchiavano tutto ciò che gli capitava sottomano, compresa l'elettricità aziendale.
Poi questa gente ha traslocato, perché la moglie non reggeva l'isolamento del luogo. Hanno lasciato come debiti due anni di affitto di una casa a Zelata e 700 euro che il panettiere è venuto a richiedere in azienda. Hanno rubato svariati capi di biancheria intima (tra cui un completino Intimissimi che la mia vicina indiana piange ancora), qualche ombrello, una quantità rispettabile di mollette e decine di fiori/piantine.
Ovviamente parte dei fiori veniva dai vasi di fronte a casa mia.
Ora, dovete sapere che a mio marito potete violentare la moglie e picchiare i figli, ma non toccategli le piante.
Quindi, quando questa gente ha traslocato, tutti abbiamo tirato un sospiro di sollievo.
Ovviamente sbagliavamo.

Il fatto è che il paterfamilias lavora ancora in azienda e usufruisce per il pranzo di un appartamento prestatogli da un collega, che non lo usa ma continua a tenerlo col beneplacito dell'azienda. Le utenze sono rimaste al collega, che all'epoca ha pensato "ci deve solo mangiare, che male potrà fare?".
Il paterfamilias ha cominciato a portarsi dietro la suocera, che usa la corrente di quella casa per fare tutte le lavatrici che può e stirare tutti i panni che può.
E la suocera, quando finisce di usare corrente a sbafo, va in giro a rubare fiori. Oltre a introdursi in casa della mia povera vicina egiziana, ma questo è un altro discorso.

Oggi pomeriggio torno a casa e vedo sul tavolo un bel mazzo di fiori. Riconosco un fiore della mia meravigliosa ortensia blu, una calendula che viene dai miei vasi e alcune rose di cui non capisco la provenienza (poi scoprirò che sono aziendali).
Dico a Luca: "Ciao tesoro, che bel mazzo hai fatto!"
E lui: "Veramente l'ha fatto la vecchia."
Mi racconta di averlo visto davanti a casa della vecchia e di esserselo preso di diritto, senza che lei se ne accorgesse.
Lo so che forse non capite la figaggine di questo gesto e magari arrivate a considerarlo meschino, ma credetemi: con questo gesto, mio marito si è guadagnato la mia stima imperitura.
E l'ortensia sta molto meglio nella mia cucina che nella sua.

8 commenti:

  1. Madonna benedetta, ma come si fa? E meno male che stanno fuori dai piedi, il collega nel frattempo si è rimangiato l' offerta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il collega si è incazzato e poi si è scazzato, non so che compromesso abbiano raggiunto ma alla fine il paterfamilias resta lì.
      Spero che abbiano raggiunto un accordo e che non sia pura e semplice rassegnazione.

      Elimina
  2. io la capisco benissimo la figaggine del gesto e tuo marito ha tutta la mia ammirazione.
    se ti può consolare anche noi abbiamo dei vicini terrificanti (ma per fortuna non invadenti).
    tra le altre cose adoro le ortensie ma non ho nè il terreno nè l'acqua adatta, quindi ne coltivo una pittosto striminzita dentro un vaso e le do l'acqua minerale...con tutto quello che mi costa, se qualcuno osa toccarne un fiore lo polverizzo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia è in vaso e, dopo anni di stitichezza, quest'anno ha fatto i fiori di questo blu favoloso. Per questo sono particolarmente irritabile a riguardo!
      Meno male che ce ne andiamo, guarda. Dei nuovi vicini mi fa un po' paura la loro ipersensibilità ai rumori e alla distribuzione degli spazi, ma penso che, una volta imparate le regole e deciso quali sono da rispettare e quali sono esagerazioni, andrà tutto liscio.
      Ma questi sono talmente agghiaccianti che da ora in poi non mi fa paura niente!

      Elimina
  3. Non sono riuscita a commentare ieri... tanto di cappello a Luca. Davvero, per gente cosi' ogni minima cosa bella e' sprecata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi lei è una stronza, ma è in una certa misura malata. Ma lui, il paterfamilias, che si trova in casa un completo intimo taglia prima e tutte le donne sono come minimo delle quinte, non può metterci la buona volontà di restituire le cose? Fa la vittima, ma è complice.
      Questa è gente che, quando viveva vicino al locale caldaie, tirava una prolunga per alimentare il frigo di casa con la corrente aziendale. Gliel'hanno dovuto chiudere a chiave, capisci che figure?
      E non credere siano poveri: abbiamo la certezza che gli entrano in casa sui 5000 euro.

      Elimina
  4. Caspita che gesto...
    Ma per un'ortensia questo ed altro :)
    PS Sono tra i miei fiori preferiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      Quell'ortensia è stata a un passo dall'essere considerata irrecuperabile (probabilmente negli anni normali pativa il vaso, dal polacco la metteremo in piena terra). Quest'anno mi fiorisce con un blu così bello e 'sta stronza me la taglia?????
      Ancora ancora se me l'acciaccava un gatto, ma che questa qui mi rubi uno di 4 fiori... L'avesse chiesto, almeno! Ma ovviamente non è nel suo stile chiedere il permesso.

      Elimina