domenica 24 maggio 2009

La cucina e il parco

Come dicevo di là, ieri sono stata al MaM Camp. Non fatemi ripetere l'elenco delle persone che ho visto e conosciuto, perché non ce la posso fare.
Posso dire solo che è stato bello, ma come complemento dei legami che già si erano formati in rete. Nel senso: ragazze (e ragazzi), incontrarci è bellissimo, ma, se non ci fosse la rete a creare già delle conoscenze tra di noi, non sarebbe né più né meno che incontrarsi con le mamme del parco.
Invece io ho potuto leggere in rete quello che pensate di determinati argomenti, quali sono i vostri valori, quali sono i vostri crucci. Sarebbe sciocco dire che "so tutto di voi", come giustamente mi faceva notare Lorenza, ma il fatto di sapere già che cosa volete far sapere di voi mi permette di andare oltre le chiacchiere sul tempo e di poter avere quella confidenza che nella sola vita reale si conquista in mesi o anni di frequentazione assidua.
Da parco si diventa cucina, e ci si ritrova a parlare con passione di lavoro, di politica e di come stiamo, come ci sentiamo in questa pelle e quali sono i nostri progetti.
Vi faccio un esempio: Viola. Mai e poi mai, prima, avrei pensato di parlare di un mio progetto così intimo con persone che non fossero amici fidatissimi e mio marito. Neanche con loro, forse, per paura di annoiarli, del tipo "ecco l'ennesima follia dell'aspirante scrittrice fallita".
E invece oggi, grazie alla condivisione con altre persone che coltivano i miei stessi sogni e grazie al fatto che riesco a considerare Viola un prodotto, né più né meno che un nuovo sugo per la pastasciutta dell'anima, sono pronta a lottare per realizzarne qualcosa, per trovare qualcuno che creda in questo progetto e mi aiuti a realizzarlo. Non perché sia tornata all'arroganza dell'adolescenza, anzi: ne ho ritrovato l'entusiasmo ma con la consapevolezza della maturità.
Senza più l'insicurezza dei 20 anni ma con la disponibilità ad accettare qualsiasi critica, purché utile a migliorare il mio prodotto.
Proprio come quando sei in cucina, e provi ad aggiungere questo, togli quell'altro perché proprio secondo tuo marito non ci sta, regoli un po' di spezie e alla fine ti trovi in mano qualcosa che non piace solo a te, ma anche e soprattutto alle persone che lo mangeranno. Non significa stendersi a zerbino nei confronti del mercato, ma stimare il proprio pubblico e lavorare insieme per offrire un prodotto che piaccia ai lettori e che contemporaneamente ti renda fiera di averlo scritto. Il che, credo, capita più spesso di quanto l'ottusità di certi media "vecchi" possa credere.

7 commenti:

  1. To', ecco, avrei potuto conoscere anche lanterna... mannaggia ;-) Vabbè, prima o poi capiterà la convergenza astrale favorevole ^...^ Comunque hai espresso perfettamente le conclusioni cui sono arrivata anch'io in questi giorni riflettendo sul post di piattini. Il livello di conoscenza di partenza è senz'altro più profondo di come potrebbe accadere al parchetto, ma anche con le altre mamme all'asilo, quando ci si trova ma sempre comunque circondate dai bambini, che sono da tenere d'occhio, specie quando si muovono in gruppo (io poi ne ho due che normalmente vanno una da una parte e una dall'altra ;-) Non ti sogneresti mai di andare oltre alle questioni organizzative quotidiane, agli eventi dell'asilo, a dove andare in vacanza. Al tempo che fa ;-)

    RispondiElimina
  2. Bella questa immagine della cucina!
    Sono d'accordo e voglio aggiungere che sul web ci si sceglie, mentre al parco chi c'è c'è.

    RispondiElimina
  3. Eh si scusa ma aspetta che Viola sappia di essere stata paragonata ad un sugo....ti ricordo i suoi trascorsi...io al posto tuo ci andrei piano con i paragoni ;). Per il resto bel post, molto saggio. Ciao, Daniela

    RispondiElimina
  4. @mammalisa: ci sei il 13 giugno? Possiamo rimediare! :-)
    @M di MS: l'immagine non è mia, è di Piattini :-)
    @Daniela: io sarei orgogliosa di essere paragonata a un sugo! ;-)

    RispondiElimina
  5. @lanterna: magari, dipenderà un po' da mio marito che è super impegnato almeno fino al 6-7 giugno e i giorni successivi dipendono da come è andata. Però, in caso, dove sarebbe, a milano? Ho cercato nel sito ufficiale ma non c'è l'indirizzo esatto. E' sempre al sole 24 h?

    RispondiElimina
  6. Sì, è a Milano, ma la sede non è ancora stata decisa. Dai, dai, speriamo di sì... :-)

    RispondiElimina
  7. che invidia che sei andata al mam... avevo una voglia matta di venire! Purtroppo non sono in cmpagna proprio per relax e non posso tornare prima. Mi devi assolutamente raccontare live. Besos

    RispondiElimina