giovedì 7 maggio 2009

Vi presento Viola

"Viola è un nome facile da portare."

Una bella presentazione per un personaggio tutt'altro che "facile": Viola non è bella né sexy, non ha superpoteri, non vive nel futuro e non ha a che fare con mondi fantastici.
Viola vive a Genova, va per i 40 e ha una famiglia: tutto questo la rende molto poco glamour, me ne rendo conto.
Ciò che rende Viola speciale è il suo lavoro. Ha un'agenzia che si occupa di tutti gli aspetti pratici che possono riguardare le opere d'arte: sicurezza, autenticazione, consulenza legale, ricerche. L'ha aperta in un carrugio, in una ex macelleria, proprio sotto casa. I suoi clienti per ora sono un'eccentrica contessa, un artista tormentato, un intero paese stregato, un trafficante d'armi in prigione e un poliziotto curioso. I suoi collaboratori, in genere, sono persone mediamente normali. Con un'eccezione.
L'eccezione viene dal passato di Viola: prima di diventare una quieta madre di famiglia, Viola era un'agente antiterrorismo. Lavorava al seguito dei grandi eventi, fino al G8, che l'ha riportata nella sua città.
Sotto copertura, conobbe un no global che le avrebbe cambiato la vita: sarebbe diventato suo compagno e padre dei suoi figli, non prima di aver rischiato di essere ammazzato da un collega di Viola.

Viola oggi vive nella mia penna e nel mio computer: nessuno la conosce, non ha un volto. I soggetti che la vedono protagonista sono destinati a cambiare mille volte, man mano che imparerò come scriverli. Diventeranno sceneggiature, e se qualcuno avrà voglia di divertirsi, magari riuscirò persino a vedere la faccia di Viola.
Volevo però presentarvela, perché ormai è una parte massiccia della mia vita e prevedo che si espanderà.
Volevo parlarvene, perché non ci sono molti personaggi credibili nella parte della mamma che non si nega un po' d'azione, a parte lei.
Soprattutto, mi piacerebbe avere un parere: vi incuriosisce? Vi stufa? Mi ripugna perché "oddio già ho figli miei, se leggo un fumetto d'azione non voglio certo sapere che cosa cucina stasera la protagonista e a che ora mette a letto i figli"? Vi sembra inverosimile? Ditemi un po'.
Siete un disegnatore / una disegnatrice disoccupato/a e avete voglia di cimentarvi in qualche tavola? Avrete tutta la mia gratitudine, e una fornitura di formaggio a vita.

7 commenti:

  1. Se mi incuriosisce? Ci sono rimasta male che hai smesso di raccontarla. Come te lo spiego? Hai presente quando dopo la seconda leccatina il gelato crolla sul marciapiede, ecco mi è rimasta questa sensazione. Per quanto riguarda i disegnatori disoccupati hai provato a contattare La scuola del Fumetto? Credo che la sede di Mi sia più comoda di quella di Palermo ma se decidi di scendere fammelo sapere che ti faccio da cicerone;) In bocca al lupo, Daniela

    RispondiElimina
  2. @daniela: se potessi scendere, Palermo tutta la vita! Ne sono innamoratissima dalla prima volta che l'ho vista.
    Farò un corso a fine maggio alla Scuola del Fumetto, ma i disegnatori sono cosa difficile da agganciare: generalmente, nei forum, si comportano come se ce l'avessero d'oro (la matita ;-P) e ti chiedono un compenso. Io non ho pretese, ma vorrei che, se un disegnatore decidesse di disegnare Viola, lo facesse perché ci crede, non come commissione.
    Cmq, prima di smuovere le acque, devo ancora fare tanta strada: le tecniche di stesura di un fumetto non mi sono per niente familiari, devo imparare tanto :-)

    RispondiElimina
  3. fantastico, mi piace la mamma d'azione. vai vai, scrivi e se vuoi ti leggo

    RispondiElimina
  4. io pero preferirei un bel romanzo corto o racconto lungo, o magari una sceneggiatura da film :D
    ves

    RispondiElimina
  5. Io amo molto il genere, tanto che sono un'appassionata lettrice di "Julia" della Bonelli, per cui per i miei gusti Viola è perfetta. Quello che mi conquista è proprio la "normalità" e la "realtà" nel fumetto.

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi chiamo Lorenza, leggo sempre l'altro tuo diario di bordo, e, da quando hai trasmigrato parte della tua anima su questo non mi sono persa una "puntata".
    Detto ciò, sono curiosa di sapere come potrebbe evolvere il personaggio di Viola, cosa sta covando nella tua penna, quindi mettiti al lavoro! Per i fumetti... prova sul sito della shockdom, patria di Eriadan, Kaneda, Upi e tantissimi altri che sono certa già conosci. Ci sono tantissimi ragazzi in gamba che potrebbero essere interessati a partecipare a un progetto di questo tipo. Chissà...potrebbe nascere un web romanzo! In bocca al lupo e... continua così. :-)

    RispondiElimina
  7. mamma d'azione, mmmm, mi piace molto!! se vuoi qualche spunto per sceneggiature, sono qui! :))

    RispondiElimina