lunedì 27 aprile 2009

Genova blues

Se questo è un sogno, non svegliatemi: questo ho pensato l'altro ieri, mentre Amelia rincorreva uno scoiattolo nel parco di Nervi ed Ettore si rotolava nell'erba. C'era un sole splendido e si sentiva l'odore del mare. E gli scivoli del parco giochi erano fighissimi: se fossimo stati soli li avrei provati anch'io.

Per la primavera, ci siamo fatti un regalo: abbiamo deciso di passare il weekend a Genova. So che non è la stessa cosa che Praga o Parigi, ma avevamo voglia di mare e di spendere poco. Non se ne abbiano a male gli amici di Genova, che non ho avvisato, ma avevamo anche tanta voglia di fare alcune cose e di vedere alcuni posti senza vincolare ed essere vincolati da altre persone.
Inoltre, volevo proprio rivedere Genova per rinfrescare quelle che nella mia mente sono anche le ambientazioni di Viola e dare anche a Luca l'idea dei luoghi dove si svolgono le mie storie.

Siamo arrivati venerdì nel tardo pomeriggio, percorrendo i vicoli a passo garibaldino, con un passeggino e uno zaino da montagna a testa. Siamo entrati in albergo, un po' timorosi per quell'unica stella, e invece ci siamo trovati benissimo: proprietari ospitali e gentili, camere spaziose e pulite, ottima colazione, prezzo buono. Certo, ci sono da fare tante scale e nei vicoli la vista non è granché. Ma la posizione era impagabile, molto comoda.
Sabato il tempo ci ha fatto grazia di una bella giornata e abbiamo deciso di passarla al mare: Nervi e Boccadasse. Come quando vivevo a Genova o, più tardi, andavo ospite della mia amica P.
Mentre, sulla spiaggia di Boccadasse, guardavo i miei bambini giocare con i sassi, ho pensato: va' che culo i genovesi, nello stesso tempo in cui io vado a Pavia loro vanno in spiaggia. OK, non è un pensiero molto originale, ma tant'è.
E mi sono messa a fantasticare su come sarebbe la mia vita se vivessi ancora nell'appartamento di via Groppallo, ma con la mia famiglia: farei una fatica porca a parcheggiare l'auto, ammesso che ne avessi una, e spingere un passeggino su quella salita sarebbe l'equivalente di una seduta di GAG, ma ci pensi che bello poter portare i bambini al mare quando vuoi, anche d'inverno, anche se fa brutto ma c'è caldo? Lo so che il genovese medio mi risponderà: ma il mare vicino a Genova è sporco, fa schifo almeno fino a Bogliasco. E io da buona pavese ribatterò: perché secondo voi il Ticino è tanto pulito?
Quello che mi manca di più non è il contatto con l'acqua: è il clima, atmosferico e psicologico. Il fatto che un primo novembre di 10 anni fa, mentre a Pavia si tirava fuori il cappotto, io a Genova andavo sugli scogli in maglietta leggera. Oppure che, mentre a Genova da maggio a settembre si mangia rigorosamente fuori, a Pavia si cercano locali con l'aria condizionata per via delle zanzare. Mi mancano le pescherie, il mugugno genovese, piazza Caricamento con i suoi tipacci ma anche l'Acquario e il Suq a giugno. Mi mancano i vicoli e via Venti e la Fiera di San Nicola.
Essenzialmente, mi manca il fatto di non essere nata a Genova e di non essere riuscita a farci nascere i miei figli.

8 commenti:

  1. a me Genova piace tantissimo e per i bambini è meglio di Parigi o Praga per un week end (tanto ormai la villette c'è anche lì).
    per me che sono nata sul mare il sogno sarebbe di ritornarci, prima o poi...

    RispondiElimina
  2. Da genovese non posso che commentare...io sono nata qui e amo questa città:) per di più sabato ero ai parchi di Nervi pure io; se hai visto due che si lanciavano un fresbee fuxia eravamo io e il mio filosofo:) baci...spero tornerete

    RispondiElimina
  3. @janet e tutti i genovesi all'ascolto: torneremo quasi sicuramente nel weekend del 20 giugno, per il Suq. Non vedo l'ora! :-)

    RispondiElimina
  4. geova e' la mia citta',la amo moltissimo,mi ha fatto piacere ritrovarla tra le tue righe.
    ora vivo lotana,in un altro paese e a giugno tornero' anche io coi bimbini,chissa' se vi incrocero' al suq!
    anna

    RispondiElimina
  5. @anna: mi farebbe tantissimo piacere! Noi l'anno scorso eravamo molto riconoscibili: eravamo gli unici ad avere un passeggino e una carrozzina. Quest'anno mi sa che saremo un po' più anonimi (e meno ingombranti) :-)

    RispondiElimina
  6. bene! noi avremo una fascia e un bel daffare a correre dietro al figlio maggiore!e poi io ti ho visto nelle foto alla barilla!

    RispondiElimina
  7. ehm,ero io,anna,solo che mi e' partita la firma dell'altro usufruente del pc.

    RispondiElimina
  8. @genovesi e non: cambio programma. Al Suq verremo il weekend del 13-14. Poi, se tutto va bene, io mi fermerò da quelle parti per circa una settimana, con Ettore.

    RispondiElimina