mercoledì 4 novembre 2009

Nostalgie di novembre

10 anni fa, cominciavo il master. E tra pochi giorni casa mia sarà invasa di ciò che siamo diventati nel frattempo. Ci saremo noi, con qualche illusione in meno e qualche chilo in più, ma ci saranno anche i nostri compagni e i nostri figli.
Non faremo una grande festa fino a notte fonda, come usavamo fare 10 anni fa, e probabilmente non arriverà nessun custode ad abbassare la musica. Saremo noi piuttosto a chiedere ai nostri bambini di abbassare le voci.
Chiacchiereremo fitti fitti, con la confidenza di 10 anni fa, mentre i nostri compagni cercheranno di socializzare e i nostri bambini giocheranno insieme. Ci confronteremo con la nostra immagine di 10 anni fa e tireremo qualche somma.
Spero che non finiremo a parlare di lavoro, perché è vero che da lunedì sto benissimo e ho belle prospettive, ma se penso che 10 anni fa sembrava di avere il mondo in mano... Per quanto molti di noi siano anche soddisfatti di essersi sottratti alla frenesia della New Economy, si tratta sempre di sogni che hanno preso il volo.

6 anni fa, conoscevo Luca. Vedevo questo percussionista taciturno, vestito da bravo ragazzo di campagna in un ambiente da finto-straccioni alternativi. Gli parlavo, lo conoscevo e pensavo: io con questo voglio fare una figlia. Detto fatto, per carità.
Ma, ogni volta che ci penso, mi stupisce come quell'ispirazione mi sia nata in testa dal nulla.
E oggi, con quel percussionista finto-taciturno, gestisco 2 figli e 4 gatte, parlo e sogno, spettegolo di amicizie comuni createsi nel tempo, e rido tanto tanto tanto.

Nonostante il clima, novembre è tutt'altro che un brutto mese, per me.

4 commenti:

  1. In certi post si entra in punta di piedi, per rispetto verso la dolcezza di qualcosa che ti appartiene veramente.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    arrivo dal blog di Claudia, la casa nella prateria..molto carino il tuo blog, penso che ti seguirò!
    piacere di conoscerti!
    valentina

    RispondiElimina
  3. Trovo che tu racconti di cose e persone belle in questo post.
    Io -che da qualche tempo non riesco a rimettere le lenti non dico rosa ma nemmeno trasparenti per guardare il mondo, e vedo tutto grigio fumo- lo ammetto: ti invidio un po'.
    Abbracci

    RispondiElimina
  4. @monica: non invidiarmi. Sono in un buon periodo, ma fino a poche settimane fa per un anno sono stata in fondo al pozzo. Ora, come sempre, la ruota della fortuna ha ricominciato a girare in un ambito e ha contagiato tutto il resto. Però ho un problema con la C3 che non riesco proprio a risolvere: c'è sempre una nemesi per la fortuna ;-)
    @valentina: benvenuta!
    @onda: vorrei che i miei amici tra 10 giorni usassero la stessa delicatezza verso la mia casa. Invece sarà come ospitare una mandria di bufali, e sarò contenta che se la godano così ;-)

    RispondiElimina